:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

Quesito iscrizione ASI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2012, 10:55
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,036
Location:
Sicilia

Status:


Vorrei sapere se per iscrivere un'auto ASI si può procedere soltanto avendo sottoscritto l'atto di vendita della macchina (nel frattempo avviare le pratiche ASI) e poi successivamente quando si ha il tesserino fare il passaggio agevolato, oppure bisogna prima fare il passaggio (1200 euro :woot: ) e poi iscriverla ASI? Vorrei risparmiarmi questi 1200 euro per fare un pò di manutenzione.

P.S. per l'iscrizione come auto di interesse storico il limite è sempre 20 anni o lo hanno spostato a 25? qualche tempo fa c'era questa voce in giro. E' entrata in vigore o ancora no?

Grazie
 
Top
pikokk
view post Posted on 16/4/2012, 15:06




ti serve il passaggio di proprietà, altrimenti chiedi al vecchio proprietario (che è ancora l'intestatario dell'auto per quello che ho capito) di iscriverla all'asi e tra 3 mesi fai il passaggio a prezzo ridotto il veicolo deve avere 20 anni contati dalla data di costruzione
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 16:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,036
Location:
Sicilia

Status:


Sono appena rientrato dopo aver avuto un colloquio personale con un funzionario ASI e mi ha confermato che solo con l'atto di vendita si può avviare la procedura di iscrizione ASI consegnando le foto della macchina e i documenti personali nonchè il versamento della quota associativa. Dopo 90 giorni si avrà tutta la documentazione necessaria per effettuare il passaggio agevolato che costa 180 euro e si dovranno pagare 4 euro di mora per aver superato il periodo max dei 60 giorni.
Per cui è fattibile. Mi ha anche dato l'opuscoletto per il rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica.

Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 13:22
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,036
Location:
Sicilia

Status:


Le pratiche per l'iscrizione ASI sono gia state avviate ;) quindi aspettando i tempi tecnici la mia macchinina avrà tutti i privilegi che gli spettano (e di conseguenza io risparmierò tanti dindini da dedicare a cose più concrete). :shifty:

Riguardo sempre alle auto iscritte ASI mi stavo chiedendo (e non ricordo se gia ve lo avevo chiesto :wacko: ) se era possibile avere il nulla osta per omologare cerchi e gomme maggiorate oppure se dovrò continuare ad avere i 17" :(
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 17:02

Group:
Member
Posts:
60
Location:
Pesaro

Status:


Quindi per l'iscrizione asi i 20 anni devono decorrere dall'anno in cui è stata costruita la macchina e non dall'anno in cui è stata immatricolata..? e se si ,come si fa a vedere l'anno di costruzione...?
 
Top
pikokk
view post Posted on 23/7/2012, 19:23




esattamente, i 20anni sono calcolati dalal data di costruzione, in teoria dovresti andare in concessionaria (al magazzino ricambi è meglio), gli dai il numero di telaio e ti fai stampare la data di costruzione... se il modello è americano potresti avere problemi perchè spesso capita che nn hanno il programma dei ricambi della versione americana e quindi nn te lo possono stampare...

se è americana puoi anche mettere il numero VIN (quello ceh si vede dal parabrezza) in questo sito
www.ypass.net/misc/3sinfo/story.php
e ti escono fuori tutte le informazione che ti servono, (compreso la data di costruzione) le stampi e dovrebbe andare bene
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 10:19

Group:
Member
Posts:
60
Location:
Pesaro

Status:


OK. Grazie Mille per l'informazione....io ho la versione europea..immatricolata nel 1996.....però secondo me è stata costruita prima....è quella con i fari a scomparsa...senza linea catarifrangente centrale sul muso....e nel 1996 già costruivano il modello con i fari non a scomparsa ed il cambio a sei marce...


ops....ho fatto caso adesso...la versione che ho io.è quella che compare nel titolo del sito 3000 GT
 
Top
pikokk
view post Posted on 25/7/2012, 10:47




se è quella con i fari a scomparsa sarà di costruzione 94, il sito che ti ho passato per i modelli europei nn funziona, sul battiporta lato guida dovresti avere un etichetta con delle scritte, li è riportato l'anno ed il mese di costruzione
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 12:19
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,036
Location:
Sicilia

Status:


Prima che ci allontaniamo troppo con i discorsi riformulo la mia domanda...

Riguardo sempre alle auto iscritte ASI mi stavo chiedendo (e non ricordo se gia ve lo avevo chiesto :wacko: ) se era possibile avere il nulla osta per omologare cerchi e gomme maggiorate oppure se dovrò continuare ad avere i 17" :(

 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 21:37

Group:
Member
Posts:
60
Location:
Pesaro

Status:


OK. Grazie....quindi dovrebbe essere possibile iscriverla all' asi nel 2014.....se non trovo l'etichette faccio come dicevi prima e vado al magazino ricambi....
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 17:00
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,036
Location:
Sicilia

Status:


Dopo un anno (12 mesi!!!) di attesa è arrivato il certificato di storicità provvisorio :wacko: .... quello definitivo arriverà più avanti :blink: . Hanno avuto più di 100mila pratiche da vagliare e i tempi di attesa si sono dilungati enormemente. L'importante è che l'auto è stata regolarmente iscritta :D .
Ora potrò fare il passaggio di proprietà agevolato :woot:
 
Top
pikokk
view post Posted on 29/4/2013, 18:09




a me hanno mandato il provvisorio e definitivo assieme ahuahuah
 
Top
11 replies since 16/4/2012, 10:55   254 views
  Share