:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

Un rebuild come si deve...obbiettivo 450 hp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2016, 12:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


tu mi hai sempre contestato 2 cose:

1) cammes originali
2) collettori inox
poi non vedo che c ha di cosi strano la mia gt...ti ripeto la cazzata l hanno fatta loro!
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 13:35

Group:
Member
Posts:
173

Status:


Andrea mi dispiace leggere tutto quello che ti sta succedendo tutto questo mi fa venire una paura chissà dove andremo a finire con queste GT tanti auguri a tutti Ne abbiamo bisogno alla fine comunque ne usciranno dei mostri :woot:
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 13:48
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
987

Status:


scusa cruccu, solo per capire, cosa avrebbe sbagliato secondo te andrea? potrebbe essere utile per approfondire una problematica di un nostro amico e possessore di GT andando a capire cosa gli è successo e anche come monito per chi in futuro volesse indirizzarsi verso le modifiche che ha fatto lui
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 14:04

Group:
Member
Posts:
173

Status:


Giusta questa osservazione condividi condividi per me non doveva comprare la gt
:D :D
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 14:14
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
987

Status:


no dai :D parlo seriamente, parliamone al di sopra del "ho ragione io" da ambo le parti
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 16:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
605
Location:
Solaro, Lombardia

Status:


Allora vorrei rispondere una volta per tutte nonostante qua le persone si scordano di mille discussioni di un anno fa.
Qualsiasi auto si voglia modificare, preparare o solamente toccare, bisogna conoscerla, una volta sottolineati difetti di fabbrica, problematiche del modello e tutto ciò che riguarda i malus di quest'auto, sicuramente migliorarli (non alla ammiocuggino) facendo calcoli matematici, calcolando l'azione che si va a fare e cosa comporta (tenendo conto che una modifica specifica non cambia solo un parametro), quindi fare dalla A alla Z un progetto specifico, studiato e perlomeno testato su carta con riscontri veri e propri.
Nel caso specifico di Andrea (e qui mi è testimone ogni persona attiva di forum e chat), si è parlato di cavalli, acquisto a mio parere sbagliati e poca conoscenza della macchina e sopratutto un progetto che a mio personale parere non stava ne in cielo ne in terra.
Sentendo parlare più volte Andrea gli ho anche detto che secondo me il meccanico era un incapace, ma giustamente lui era un preparatore io nessuno a voce di molti (e nessuno neghi, nonostante tutti siano sempre stati educati nel volerlo far capire), e i risultati sono questi, con un unica risposta, in america fanno cosi bla bla il meccanico e bravo fa cosi bla bla e altri consigli di merda dati.
Comunque io ho un progetto uguale a quello di andrea, anzi meno ambiziono, che potete vedere in sezione e che inizio settimana prossima, ma andiamo step by step per capirci meglio:

1. intercooler frontale (con tubazioni molte più grandi delle originali) oltre togliere aria al radiatore (ricordiamo che la 3000gt soffre tantissimo le alte temperature e si scalda facilmente sopratutto in pista) necessita di una pressione molto + alta per raggiungere determinate prestazioni, quindi sposti la tua curva di coppia molto più in alto sforzando molto il motore;

2. le turbine 13g, sono insufficienti per raggiungere 400cv (spiego il senso del mio termine insufficienti), semplicemente perchè dovrebberò lavorare a pieni ritmi e sopratutto a pressioni notevoli, dando oltre che botte assurde date dall'aria in attacco e stacco anche dal dover essere sempre sfruttate al 120%, e non sono state costruite con materiali (tipo avional etc) per resistere a forti stress termici, ricordando ragazzi che la turbina posteriore è sempre un fuoco;

3. lo scarico è molto importante per poter avere un ottima resa, si a livello di cavalli sia a livello di coppia (che ne da veramente tanta), quindi un 2 in 1 a mio parere debilità la flussometria e i collettori originali sono ottimi fino a 500/550cv, mentre gli aftermarket oltre scaldare molto non hanno grande resistenza allo stress termico, quindi a mio parere lo scarico scelto peggiora le performance generali, a meno chè qualcuno vuole un auto da dragster, quindi va bene anche il tubo della grondaia;

4. le guarnizioni in un progetto del genere, minimo ci vogliono rinforzate, trimetalliche con cono separato o similari, perchè le pressioni cominciano a salire, come il calore, quindi con il dilatarsi e sopratutto con la pressione dell'olio, si rischia di avere seri problemi alle testate;

5. non si può minimamente pensare di poter montare una centralina come l'aem, senza avere a priori un ingegnere (si un vero ingegnere) che sia in grado, o abbia mai fatto un auto del genere, quindi l'unica scelta inteligente per uso stradale o track day e la chrome;

6. una frizione stage 2 e buona per fare si o no 2 partenze, dopo di chè e completamente bruciata, se si vogliono raggiungere potenze superiori a 300cv a ruota (qui parliamo di cavalli, ma mi paiono sempre un po troppo quelli di gran turismo o non reali), ce bisogno di una frizione che sostenga il peso della coppia sopratutto ad alti giri;

7. un volano troppo leggero porta a perdere massa ad alti giri, quindi calcolando una pressione del turbo medio alta, il volano non potrà mai trasferire la piena potenza, perdendo molta coppia e cavalli a causa del suo scarso peso, quindi e opportuno calcolare i pesi specifici e le masse in rotazione per calcolare cosa montare;

8. le pompe benzina, vanno valutate in base ai grafici che vengono forniti dalle case madre, per colcolare in base al consumo degli iniettori, la resa e sopratutto il consumo effettivo, onde evitare di spaccare il motore, nel caso di andrea walbro non fornisce nessun dettaglio o grafico (lo chiesi un anno fa), quindi non sapendo le sue potenzialità era scelta saggia una denso 1020;

9. avere delle pulegge regolabili, su camme originali, e un po come andare a puttane e chiedere bacini, semplicemente perchè, le nostre camme originali hanno una durata di 250, quindi non possiamo ottenere un cazzo da quelle camme, e bisogna per forza lavorare su altre camme, sopratutto se si intende dare anticipi o si vuole dare un po più di coppia alla auto, quindi nonostante l'acquisto non necessario, con le camme originali l'auto non può raggiungere determinate potenze;

10. importante è scegliere iniettori con una portata specifica per il nostro progetto, montare obbligatoriamente un hotwire kit, per garantire una resa sempre alta della pompa benzina e di conseguenza l'impossibilità di rompere su quel fattore, e importantissimo è anche avere strumentazioni adeguate per determinate preparazioni, che comprendono avere sotto controllo ogni secondo pressione olio, benzina, turbo e una diagnostica in tempo reale visto la complessita del 3000gt, in questo caso io ho optato per la mia al Blitz SBC I-Colour;

11. il rodaggio si effettua con olio minerale, generalmente sempre 10-40 per garantire a basse temperature (sapete si è in rodaggio non si fa a fuoco) una viscosità ottimale, e sopratutto per un assestamento dei pezzi, che nei 3000km di rodaggio oltre a consumare olio potrebbero lievemente deformarsi (nel senso che modificano anche di millesimi la forma) per prendere forma con i nuovi componenti.


Potrei continuare altre milioni di cose o polemiche, ma ne voglio male ad andrea (anche se è stato un cretino a non volermi ascoltare le più volte), ne voglio male a chi ha sempre remato contro di me per semplice ignoranza.

Non sono uno che si nasconde dietro le parole, le cose le dico, sopratutto in faccia se ho occasione e ho cercato di fare del bene anche e questo patatrack è stato predetto come soprascritto.

Sono a disposizione comunque per aiutare andrea, anchè volesse mandare qui il motore per cercare di salvarlo spendendo il meno possibile, comunque da settimana prossima aggiornerò il mio posto con il progetto uguale a quello di andrea ma con molto in più ( https://3000gt.forumfree.it/?t=69572737 ), sperando di poter dare prova per la seconda volta che il gt riesco a farlo come voglio io!

Per il resto rinnovo il mio dispiacere per l'accaduto, spero che rage garage possa pagare i danni (utilizza le foto e post sul forum per denunciare l'accaduto nel caso anche ai media locali) rimango a disposizione sperando che questa disgrazia dia adito ad ascoltare le persone, che simpatiche o no, cercano di aiutare gli altri nonostante siano sempre contrari.

Sempre a disposizione.
 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 10:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


buongiorno a tutti...dopo più di un anno finalmente ho potuto rimettere su strada la 3000gt
il motore è stato di nuovo rifatto completamente con tutti i componenti nuovi...a mie spese.
detto questo, sono dei vostri ;)
 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 14:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Varese

Status:


Vedi di non sparare i fuochi d'artificio per festeggiare perchè con tutta la siccità che avete a Roma in questo periodo puoi incendiare tutto e ti dobbiamo chiamare NERONE.
Felice finalmente per te che riuscirai a divertirti con questo stupendo mezzo ( e la tua è stata "MEZZA" per parecchio tempo boxed3_h4h boxed3_h4h boxed3_h4h boxed3_h4h )
 
Top
307 replies since 15/3/2014, 14:12   3612 views
  Share