:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

[Guida] Riparare gli spinotti degli ammortizzatori, se vi lampeggiano le spie Tour e Sport...

« Older   Newer »
  Share  
pikokk
icon13  view post Posted on 9/3/2012, 23:06




Faccio questa piccola guida che sarà utile a tutti (lo spero) i possessori della vr-4, vi sarà capitato sicuramente che all'improvviso iniziano a lampeggiare le spie tour/sport nel cruscotto, ecco questo fastidioso problema accade quando la centralina che gestisce gli ammortizzatori perde il contatto con almeno uno dei 4 ammortizzatori, quando ciò avviene automaticamente passano tutti e 4 in una modalità intermedia tra tour e sport che è veramente orribile e durissima, ogni irregolarità dell'asfalto la sentirete nella schiena!.
Questa perdita di segnale è causata dalla rottura di qualche filo nei connettori che escono dagli ammortizzatori anteriori facilmente sistemabile

Gli strumenti che ho utilizzato sono i seguenti

dsc01537m

prima cosa da fare è rimuovere il coperchio che copre il connettore dell'ammortizzatore

stockstrutcapsecsharnes

per fare ciò basta svitare i 3 dadi che stanno ai lati e si solleva il coperchio, al di sotto c'è lo spinotto che assomiglia molto alla pipetta di una candela, basta tirarlo con un minimo di delicatezza e si scollega dall'ammortizzatore.

ora se sollevate il gommino di plastica vedrete i fili che entrano nel connettore, sicuramente almeno uno di questi fili è danneggiato

dsc01517b

il problema è che c'è poco spazio tra il coperchio e la "pipetta" di gomma quindi i fili vengono schiacciati e con le vibrazioni sfregano sul bordo di plastica dura del connettore e a lungo andare si consumano fino a rompersi..

per sistemare questo inconveniente si salda semplicemente il filo spezzato, ma essendo molto sottile e lo spazio è poco dopo un po cmq si rompe nuovamente (anche perchè sfrega sempre sul bordo del connettore).... in 3 giorni ho rifatto 2 volte la saldatura e dopo 24h stavo punto e accapo, ho deciso di trovare una soluzione piu duratura al problema... ne ho trovate due di soluzioni, la 1° la spiegherò a breve, la 2° la devo ancora provare ma dovrebbe risolvere per sempre questo fastidioso problema

ritorniamo al nostro connettore incriminato, prima cosa da fare e segnarsi l'ordine con cui sono disposti i fili, una volta terminata questa modifica i fili dovranno stare nella stessa posizione di come stavano all'inizio, fatto ciò incominciamo a tagliare tutti i fili

dsc01518ul

avrete notato che i fili passano sotto ad un pezzo di plastica bianca, altro non è che un bloccafilo, con un cacciavite piccolo, moolto piccolo, dovete sollevare questo blocco (questa è l'operazione piu difficile di tutto il procedimento) questo blocco fissato al corpo del connettore solo ad incastro

una volta rimosso vi troverete in questa condizione

dsc01519zr

ora dovete sfilare i contatti da dentro al connettore, per far questo sempre con il cacciavite piccolo dovete sollevare (stando attenti a non spezzare) le linguette di plastica che tengono fermi i contatti

dsc01523tt

sfilate tutti i contatti da dentro il connettore, anche quelli integri

jpg

fatto questo dovete spostare la "pipetta" di gomma verso il connettore esterno in modo da "allungare" i fili che avete rimosso dal connettore, tagliateli tutti della stessa misura e spellateli poco piu di 1mm

37510445d

sempre con il cacciavite piccolo allargate le alette dei contatti e ripuliteli dai vecchi fili e con una pinza stringeteli attorno ai fili che avete spellato

jpg

gli date un punto di saldatura (spero meglio dei miei che fanno pena), anche se non è proprio indispensabile darlo ma ci si assicura che il contatto sia perfetto tra connettore e filo, l'importante è fare una saldatura molto piccola altrimenti i contatti non entrano piu nel connettore

jpg

ora dovete infilare i contatti nel connettore nella stessa posizione di origine dei vari fili, spingeteli fino in fondo

jpg

jpg

fatto questo rimettete il bloccafilo bianco

jpg

ora prima di riabassare la pipetta di gomma, attorno ai fili gli ho messo un po di guaina e un paio di giri di nastro isolante in modo che quando i fili sfregheranno sul connettore si dovrà prima consumare nastro isolante==>guaina==>filo

Ora rimontate il cavo, riavvitate il tutto e gli ammortizzatori funzioneranno di nuovo!
e questo è tutto mi scuso in anticipo per la spiegazione confusionale, mi spiego malissimo

Si ringrazia TecnoThema per aver fornito i cavetti (ben 4) per fare questa modifica, con un po di tempo proverò a fare una modifica radicale al connettore in modo da risolvere il problema definitivamente

Per qualsiasi cosa contattatemi

Non mi ritengo responsabile in caso di danni a cose o persone derivate da questa modifica

Edited by pikokk - 9/3/2012, 23:31
 
Top
0 replies since 9/3/2012, 23:06   225 views
  Share