:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

[Guida] Montaggio terzo stop

« Older   Newer »
  Share  
pikokk
icon13  view post Posted on 9/3/2012, 23:42




Guida a cura Di Pecche.

Come sapete per qualche misterioso motivo le versioni europee della 3000GT sono prive del terzo stop, dove al posto c'è un simpatico quanto inutile catarinfrangente. Il motivo di questa mancanza (come per le alette parasole con illuminazione) ci è ignoto e sarebbe un'ottima domanda da porre al genialoide che ha "curato" la versione europea. In questa brevissima miniguida illustrerò a chi si vorrà cimentare i pochi passi da seguire premettendo che la vettura, come la mia (2nd gen 1998), non abbia il connettore dedicato già nello spoiler.

Necessario:

- Due cavetti da almeno 1,5mm oppure una piattina doppia classica rossa/nera
- Spellafili o forbici
- Nastro isolante nero
- Cacciaviti a volontà
- Un morsetto singolo e uno doppio
- Un tester o multimetro digitale
- Un mattone o simili per tenere premuto il pedale del freno
- Un terzo stop cannibalizzato da una 3000GT U.S.A.
- Tanta santa pazienza

- Fase1: smontare lo stupido catarinfrangente che è tenuto da due viti

jpg

Dopo questo smontaggio saprete già di che morte morire: se avete un connettorino bianco "svolazzante" con due fili (ipoteticamente verde e nero) siete molto fortunati, basta collegare lo stop e il gioco è fatto, altrimenti si prosegue con il lavoretto come segue


- Fase2: smontaggio del pannello di rivestimento del baule

Per smontare il pannello procedere come segue: svitare le due viti superiori poste alla base del lunotto e le due viti messe come tenuta dei due gancetti della tendina del portabagagli

jpg

jpg

Poi con con quanta più delicatezza possibile cominciare a sganciare i fermi in metallo/plastica disseminati sotto la copertura partendo dal centro vicino al gancio. Occhio che più l'auto è vecchia più la plastica è secca e delicata quindi non fate forza su un solo punto con le dita ma usate tutte e due le mani. A questo punto togliete il pannello e avrete accesso alla parte sottostante con il motorino del tergilunotto e il cablaggio che interessa a noi, in particolar modo quello evidenziato

jpg

- Fase 3: identificazione dei fili

Come potrete subito notare i fili in arrivo dal connettore master sono maggiori di quelli del connettore slave in uscita verso lo spoiler, quindi dobbiamo individuare quale di questi fili è quello che ci interessa. Armatevi di tester, selezionate lettura di volt se ne avete uno digitale altrimenti selezionate "50 volt" circa e "5 ampere" circa per gli analogici. Puntate a massa il nero, e uno per uno i punti del connettore, se tutto è ok non avrete nessun segnale. Ora ripetete la prova con gli stop accesi, se tutto è ok noterete che un solo punto del connettore master da il segnale 12v che ci interessa, ricordatevi qual'è oppure il colore e proseguiamo

jpg

jpg

- Fase 4: passaggio dei cavi

Bisogna necessariamente passare attraverso questa guaina in gomma per far arrivare i fili nello spoiler

jpg

Sfortunatamente tale guaina ho notato che è fissata dall'alto quindi per evitare di tagliarla come ho fatto io andrebbe tolto lo spoiler intero, per evitare questo lavoraccio vi consiglio di tagliare un pezzettino di gomma e fare forza per far entrare i cavi, si faticherà un pochino perchè il passaggio è proprio giusto ma ce la dovreste fare con un po di tentativi e bestemmie, il risultato che ne segue dovrebbe essere simile a questo

jpg

Fate scorrere quanto più filo possibile, lo si accorcerà in un secondo tempo

jpg

- Fase 5: i collegamenti

Per il positivo, ovvero il filo che abbiamo individuato con il tester, è sufficiente collegarlo come ovvio al positivo dei cavi che abbiamo installato, per il negativo si può procedere in maniere diverse; ho notato che allo spoiler arrivano distintamente da connettore master ben 4 negativi e non uno, questo mi ha fatto riflettere sul fatto di non agganciarmi direttamente a una massa a caso nello spoiler, dovrebbe essere esattamente uguale ma se i giapponesi hanno effettuato questa scelta vuol dire che un motivo c'è sicuramente, quindi ho portato su anche io una massa dedicata presa dalla comoda vite a sinistra del motorino del tergilunotto come da foto.

jpg

Infine collegare positivo e negativo al portalampade del terzo stop tranciando l'originario connettore bianco

jpg

Visto che i giapponesi non usano morsetti ma solo nastro isolante ora capisco perchè questa macchina di tanto in tanto manifesta problemi elettrici............


- Fase 6: montaggio e rimontaggio finale

Richiudere tutto il sotto del portellone facendo attenzione a far combaciare tutti i ganci in ferro e plastica che abbiamo sganciato all'inizio e riavvitare le quattro viti di fermo

jpg

Collocare il terzo stop in sede e avvitarlo tramite le due solite viti


- Fase 7:

jpg

TA-DAAAAAAH!


Auguro buon lavoro a chi ci volesse cimentarsi

Edited by pikokk - 11/3/2012, 12:12
 
Top
0 replies since 9/3/2012, 23:42   239 views
  Share