:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

Pompa Olio maggiorata...., i miei sogni galoppanti... :P

« Older   Newer »
  Share  
pikokk
view post Posted on 1/6/2012, 12:43




Qualcuno, apprate joyspeed ha montato la pompa dell'olio maggiorata??, tempo fa parlai con un meccanico che elabora i motori marini per le competizioni e gli ho chiesto se conosceva qualcuno che mi poteva rifare le giranti della pompa olio, lui mi ha detto che quando volevo mi bastava chiamarlo però ha bisogno della girante da "copiare" quindi una già maggiorata o almeno i disegni con le varie quote, detto questo:

la 2° serie ha la pompa olio con portata maggiorata, le giranti hanno 2 denti in piu, la pompa della 2° serie sul motore della 1° non si può montare, ma le giranti si possono cambiare, ma le giranti da sole si vendono?? in mitzu no, ti vendono tutta la pompa, ma a me serve solo la girante! qualcuno ha una soluzione a questo mio dilemma??
 
Top
JOYSPEED
view post Posted on 2/6/2012, 07:26




io ho messo la girante della 1G europa sulla 1G usa, ma il numero di denti è uguale.
La 2g usa è con due denti in più, ma non saprei se anche il diametro è lo stesso.

Sarebbe utile sentire qualcuno tipo Mikyz che di motori e GT ne ha visti parecchi.

PieroGT invece mi sembra abbia usato una pompa non originale, TODA mi pare.
La sua è una 1G EU
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 21:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
216

Status:


Riprendo l'argomento per chiedervi:
- la pompa dell'olio sulla prima serie creava problemi? in tal caso è meglio tenerla controllata? e ci sono strategie per valutarne funzionamento/usura?
- a livello di manutenzione e tagliandi c'è da prevedere qualcosa?
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 09:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


la pompa della seconda generazione è migliore della prima anche se nel mio caso ancora non riesce a a garantire una pressione sufficiente e per questo dovrò ricorrere ad una pompa supplementare esterna.
locabass...un consiglio da amico, se la macchina va bene cosi lasciala cosi.
purtroppo in commercio non esiste una pompa dell'olio maggiorata per la nostra gt ne producono le giranti modificate.
l'unico modo per alzare un po la prex è lavorare sulla molla della pompa.
 
Top
pikokk
view post Posted on 16/7/2016, 00:30




we, esco un attimo fuori tema (forse può essere di aiuto), si dovrebbe fare un corso su come funziona la pompa dell'olio in un motore, perchè la questione della pressione è piu complessa di quello che sembra, mi sono letto qualche documento e per farvela breve: si pensa (anche io lo pensavo) che piu è potente la pompa e piu pressione si ha, e se la pressione non va bene (escludendo la variabile olio) la colpa sia della pompa, Sbagliato!!, in un motore la pressione dell'olio è data non tanto dalla pompa, ma da tutti i fori di passaggio che si trovano all'interno del motore, mi spiego meglio, se vedete per es. la foto di un albero motore vedrete che nei gomiti ci sono dei fori, anche le bielle hanno questi "fori", questi fori servono per far passare l'olio e lubrificare bronzine bielle ecc ecc creando dei "passaggi" dove l'olio viene spinto dalla pompa, va da se che tutti questi passaggi, tutti questi fori che i vari componenti hanno, si devono "accoppiare" con quello di un altro componente (esempio, il forellino dell'albero motore con quello della biella), e per funzionare correttamente le tolleranze sono minime, quindi se queste tolleranze vengono alterate per un qualsiasi motivo (usura, danni, sfiga), si avrà un calo della pressione dell'olio, questo è molto evidente nei motori con tanti km, poiché l'usura dei componenti fa aumentare le tolleranze tra le varie parti e quindi la pressione dell'olio inizia a calare
tutto questo per dirvi che se si hanno problemi di pressione olio (sia alta che bassa, sempre escludendo la variabile olio), molto probabilmente il problema non è la pompa, ma qualche altra cosa!

questo è quello che ho capito leggendo e studiando qualche cosuccia in rete, questo ovviamente NON significa che se vedete l'ago della pressione dell'olio scendere, dovete buttare il motore XD e si sa che la prima gen ha la girante che "spinge" poco olio (la pompa di per se spinge l'olio, nulla piu)
aggiungo che spesso le bronzine su questo motore si consumano per colpa della coppa dell'olio ammaccata sul fondo, quindi se la vedete un po ammaccata, fatela sistemare altrimenti il sifone non riesce a succhiarsi bene l'olio
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 14:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Varese

Status:


Lo so che è una vecchia discussione ma.....
in fatto di coppa del olio leggevo su forum usa che la prima gen potrebbe , in caso di condizioni particolari la pompa potrebbe avere dei problemi di pescaggio dalla coppa.
Infatti su 3sx hanno in vendita una coppa dell'olio modificata, nella foto si vede come se ve avessero "saldato un pezzo sotto" per aumentarne la capacità totale.
Chiedo cortesemente se non siete troppo ammaccati, a qualcuno che ha una seconda generazione si può piegare un pochino e fare una foto alla coppa della sua 3000GT?
Giusto per fare un confronto con quella che ho montato sulla mia

http://www.3sx.com/store/comersus_viewItem...idProduct=24597

Questa è quella in vendita su 3sx
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 14:52
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
987

Status:


occhio perchè quella che hai postato è la OEM, ovvero la coppa dell'olio originale della macchina

se non sbaglio qualche giorno fà Cruccu ha proposto un gruppo di acquisto per la coppa maggiorata a 600 euro
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 08:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


se vuoi il diisegno della coppa originale, vai su tuning meccanico "rebuild da 450 hp" e li troverai tutte le foto del mio primo motore da tutte le angolazioni possibili.
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 20:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Varese

Status:


In effetti quella linkata è l'originale, avevo visto questa ( anche se sembra un lavoro un po posticcio )



proj_oilpan1

Dichiarano che contenga circa 1,8 Lt in più di olio..... e visto dove si trova "l'espansione" anche l'astina dell'olio dovrebbe misurare correttamente....

il sito è http://supercar-engineering.com
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 09:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (pikokk @ 16/7/2016, 00:30) 
we, esco un attimo fuori tema (forse può essere di aiuto), si dovrebbe fare un corso su come funziona la pompa dell'olio in un motore, perchè la questione della pressione è piu complessa di quello che sembra, mi sono letto qualche documento e per farvela breve: si pensa (anche io lo pensavo) che piu è potente la pompa e piu pressione si ha, e se la pressione non va bene (escludendo la variabile olio) la colpa sia della pompa, Sbagliato!!, in un motore la pressione dell'olio è data non tanto dalla pompa, ma da tutti i fori di passaggio che si trovano all'interno del motore, mi spiego meglio, se vedete per es. la foto di un albero motore vedrete che nei gomiti ci sono dei fori, anche le bielle hanno questi "fori", questi fori servono per far passare l'olio e lubrificare bronzine bielle ecc ecc creando dei "passaggi" dove l'olio viene spinto dalla pompa, va da se che tutti questi passaggi, tutti questi fori che i vari componenti hanno, si devono "accoppiare" con quello di un altro componente (esempio, il forellino dell'albero motore con quello della biella), e per funzionare correttamente le tolleranze sono minime, quindi se queste tolleranze vengono alterate per un qualsiasi motivo (usura, danni, sfiga), si avrà un calo della pressione dell'olio, questo è molto evidente nei motori con tanti km, poiché l'usura dei componenti fa aumentare le tolleranze tra le varie parti e quindi la pressione dell'olio inizia a calare
tutto questo per dirvi che se si hanno problemi di pressione olio (sia alta che bassa, sempre escludendo la variabile olio), molto probabilmente il problema non è la pompa, ma qualche altra cosa!

questo è quello che ho capito leggendo e studiando qualche cosuccia in rete, questo ovviamente NON significa che se vedete l'ago della pressione dell'olio scendere, dovete buttare il motore XD e si sa che la prima gen ha la girante che "spinge" poco olio (la pompa di per se spinge l'olio, nulla piu)
aggiungo che spesso le bronzine su questo motore si consumano per colpa della coppa dell'olio ammaccata sul fondo, quindi se la vedete un po ammaccata, fatela sistemare altrimenti il sifone non riesce a succhiarsi bene l'olio

e tu hai proprio ragione amico mio
proprio per questo motivo (tolleranze sbagliate) mi hanno distrutto mezzo motore.
 
Top
9 replies since 1/6/2012, 12:43   190 views
  Share