| we, esco un attimo fuori tema (forse può essere di aiuto), si dovrebbe fare un corso su come funziona la pompa dell'olio in un motore, perchè la questione della pressione è piu complessa di quello che sembra, mi sono letto qualche documento e per farvela breve: si pensa (anche io lo pensavo) che piu è potente la pompa e piu pressione si ha, e se la pressione non va bene (escludendo la variabile olio) la colpa sia della pompa, Sbagliato!!, in un motore la pressione dell'olio è data non tanto dalla pompa, ma da tutti i fori di passaggio che si trovano all'interno del motore, mi spiego meglio, se vedete per es. la foto di un albero motore vedrete che nei gomiti ci sono dei fori, anche le bielle hanno questi "fori", questi fori servono per far passare l'olio e lubrificare bronzine bielle ecc ecc creando dei "passaggi" dove l'olio viene spinto dalla pompa, va da se che tutti questi passaggi, tutti questi fori che i vari componenti hanno, si devono "accoppiare" con quello di un altro componente (esempio, il forellino dell'albero motore con quello della biella), e per funzionare correttamente le tolleranze sono minime, quindi se queste tolleranze vengono alterate per un qualsiasi motivo (usura, danni, sfiga), si avrà un calo della pressione dell'olio, questo è molto evidente nei motori con tanti km, poiché l'usura dei componenti fa aumentare le tolleranze tra le varie parti e quindi la pressione dell'olio inizia a calare tutto questo per dirvi che se si hanno problemi di pressione olio (sia alta che bassa, sempre escludendo la variabile olio), molto probabilmente il problema non è la pompa, ma qualche altra cosa!
questo è quello che ho capito leggendo e studiando qualche cosuccia in rete, questo ovviamente NON significa che se vedete l'ago della pressione dell'olio scendere, dovete buttare il motore XD e si sa che la prima gen ha la girante che "spinge" poco olio (la pompa di per se spinge l'olio, nulla piu) aggiungo che spesso le bronzine su questo motore si consumano per colpa della coppa dell'olio ammaccata sul fondo, quindi se la vedete un po ammaccata, fatela sistemare altrimenti il sifone non riesce a succhiarsi bene l'olio
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