:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

Alcune domande sulla registrazione ASI

« Older   Newer »
  Share  
Paolo3000GT
view post Posted on 29/10/2012, 14:39




Ciao a tutti, la mia auto è stata costruita nel '93 ma immatricolata in prima battuta nel '96, informandomi con un club affiliato ASI mi hanno confermato che fa testo l'anno di costruzinone e non di immatricolazione della macchina, quindi da gennaio posso iscrivermi al club asi.
Ecco la domanda:
Iscrivendomi all'ASI non pago alcun bollo o tassa di possesso che dir si voglia, non doveri nemmeno pagare la tassa lusso introdotta da Monti. E' corretto?

Posso avere l'esenzione bollo se non la iscrivo ASI?

Avrò qualche limitazione sulla circolazione con questa iscrizione?

Posso omologare gomme maggiorate sulla macchina se la registro ASI?

Grazie di tutto
Paolo
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 15:21
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,036
Location:
Sicilia

Status:


Ciao, provo a risponderti visto che sono fresco di informazioni...

Andiamo per ordine:
Per iscrivere un'auto all'A.S.I. fa testo l'anno di costruzione e non di prima immatricolazione.
Per i veicoli di interesse storico (almento 20 anni) si parla di tassa di circolazione e non di tassa di possesso, per cui i 28 euro si pagano solo se la macchina viene messa su strada. Se la tieni ferma in garage non si pagano neanche quelli. Sulle auto iscritte A.S.I. non grava il superbollo relativo ai Kw. Nella mia regione si può anche fare un'autocertificazione da presentare all'ufficio delle entrate e direttamente ti applicano quella tariffa senza passare dall'A.S.I. però non puoi usufruire di agevolazioni assicurative.
L'esenzione bollo si ha soltanto se l'auto è d'epoca (superiore ai 30 anni). Se si ha un'invalidità fisica. Se l'auto risulta intestata ad un'organizzazione ONLUS. Questi sono alcuni requisiti a parte il primo che ancora non ci rientriamo. C'è anche l'esenzione bollo per auto elettriche ma non è questo il caso.
Non ci sono limitazioni di circolazioni con il bollo. Le uniche limitazioni te le potrà dare l'assicurazione. Tutto dipende da come viene assicurato il veicolo (manifestazioni storiche, tragitto casa lavoro, ecc.ecc.).
Per quanto riguarda l'omologazione di misure diverse di gomme e cerchi stavo aspettando risposte anche io. La certezza è che se lo fai prima di avviare le pratiche non ci sono problemi. L'interrogativo sta se si può fare dopo...

Spero di esserti stato di aiuto. ;)
 
Top
Paolo3000GT
view post Posted on 30/10/2012, 13:28




Grazie per aver fatto chiarezza! Allora mi muovo prima di registrarla ASI per le gomme
 
Top
blackmoon1980
view post Posted on 3/1/2013, 01:02




Ragazzi anche io posso iscriverla di interesse storico.
Qualcuno di voi sa la prassi, modulistica per il tutto?
Altra domanda:
Ho gli scarichi con i terminali non originali, potrebbero creare problemi?
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 08:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,256

Status:


IO ho inviato la pratica asi da 3 mesi e x adesso mi hanno dato soltanto la tessera del club e un provvisorio x fare l'assicurazione,in quanto la mia e' costruita nel 92 e immatricolata 94...x cerchi e scarichi non mi hanno fatto contestazioni....gli unici ke mi stanno rompendo le palle,sono quelli dell'assicurazione,in quanto x loro fa testo soltanto la prima immatricolazione....sto visionando anche altre compagnie,speriamo bene

x quanto riguarda la prassi,ho portato le 4 foto richieste,ho compilato il volantino ke mi hanno dato,e gli ho sborsato 200 euro...ah se l'auto non e' revisionata ti fanno storie...x quanto riguarda il volantino,ci sono molte richieste ,ke non stanno scritte nemmeno sul libretto di circolazione,tipo sbalzo,di ke materiali sono fatti i vetri e altre gorbellerie simili...ti consiglio di fartele fornire,altrimenti devi andarci 2 volte...pikkok ha tutto, come al solito :D
 
Top
blackmoon1980
view post Posted on 4/1/2013, 09:16




Ti ringrazio.
Adesso procedo.
Contatto pikkok e mi faccio fornire il tutto


Vi faccio sapere
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 09:33

Group:
Member
Posts:
60
Location:
Pesaro

Status:


Ciao ragazzi. due domande...come si fa a verificare l'anno di costruzione dell'auto..? e poi come si fa a sapere in quali regioni e possibile fare l'autocertificazione all'agenzia dell'entrate per pagare il bollo ridotto...io vivo nelle marche..
Ciao e grazie
 
Top
blackmoon1980
view post Posted on 23/1/2013, 14:41




Verifica il numero di telaio.
la decima cifra che corrisponde ad una lettera è l'anno di costruzione.
 
Top
Paolo3000GT
view post Posted on 23/1/2013, 16:10




Guarda qui:
http://posizionetelai.it/?page_id=227
c'è tutto quello che ti occorre sapere!
 
Top
Paolo3000GT
view post Posted on 7/2/2013, 15:57




Ho trovato il tonto di turno come commissario ASI, cazz. col ducmento fatto daò ricambista mitsubishi che attesta l'anno di produzione del mio veicolo tramite il VIN mi ha richiesto un documento in carta intestata Mitsubishi italia (volutamente in minuscolo visto le sciocche e dispendiose trafile a cui dobbiamo far fronte).
Morale della favola, stamani vado in mitsubishi e mi dicono che il certificato di produzione della macchina costo la "modica cifra di 200 euro" quando ho replicato 200euro mi sento dire anche 200+IVA.
Ora mi domando, ma si può essere più ladroni??? Per un foglio di carta intestata 200+IVA e mi sento dire che fino a 6 anni fa circa lo facevano gratis..............
:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

Almeno il rovescio della medaglila e che sono riuscito a dimostrare e a convincere quelli di regione lombardia che mi hanno dato conferma dlellì'aggiornamento da parte loro dei dati di produzione, quindi dal prossimo anno pago solo 30 euro...

Riflessione personale: la regione e stata più onesta della Mitsubishi e dell'ASI, non c'è più religione! -_-
 
Top
pikokk
view post Posted on 7/2/2013, 16:15




ahuhau io il foglio me lo sono fatto da solo con i dati della gt e all'asi non hanno detto nulla
 
Top
view post Posted on 7/2/2013, 16:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,256

Status:


io idem con patate e x di piu' ho preso spunto da quello di vincenzo inserendo i miei dati....e non hanno fatto storie
 
Top
Paolo3000GT
view post Posted on 7/2/2013, 18:55




Ragazzi non mettete il dito nella piaga mi sta costando quanto l'hi flow cat porc.ccia la miseria!!!
Spero che sto ispettore dell'ASI non mi rompa le scatole anche dopo che gli do quel foglio.
Mi sembra eccessivamente pignolo.
Come al solito, la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede bene!
 
Top
pikokk
view post Posted on 8/2/2013, 12:54




ma se ti serve ti giro il foglio che ho fatto, cambi i dati e ci metti quelli della tua
 
Top
Paolo3000GT
view post Posted on 8/2/2013, 13:26




Grazie per la disponibilità pikok, ma ormai ho chiesto alla Mitsubishi dove prendo i ricambi di farmi avere il documento redatto da MMI e hanno inviato davanti a me la richiesta, quindi non posso venir meno alla parola data.
Ciao e grazie ancora.
Vi faccio sapere più avanti se riesco in questa impresa!
 
Top
38 replies since 29/10/2012, 14:39   577 views
  Share