:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

cavi MAGNECOR e la gt volaaa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2014, 10:45

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Matera

Status:


leggendo in forum, dei ragazzi sottolineavano la potenza acquisita solo per aver sostituito i cavi candele con questi

http://www.ebay.it/itm/Magnecor-KV85-Ignit...853ab809&_uhb=1

che ne pensate?
 
Top
Paolo3000GT
view post Posted on 22/3/2014, 06:42




Io penso che sia vero parzialmente e in certe condizioni e ti spiego il perchè nel modo più semplice possibile così da far capire a tutti il mio punto di vista sull'argomento.
A cosa servono i cavi? A portare corrente alle candele!
Quanta ne portano? (Lasciando stare i numeri) Una certa quantità
A cosa serve? A fare fare la scintilla alla candela!
Cosa succede se i cavi sono logori o cmq molto ma molto ossidati? La corrente che riesce a circolare nel cavo diminuisce perchè aumenta la resistenza data dai fattori indicati prima! Da ciò minore corrente alla candela che si traduce in una candela che avrà maggiore difficoltà a fare il suo lavoro!
Quale è il suo lavoro? Bruciare la miscela aria benzina

Alla luce di quanto detto, non è che vola per i cavi... se vola vuol dire che avevi i cavi messi male e quindi non bruciavi correttamente o cmq totalmente la benzina nei cilindri.

I magnecor sono molto ben pubblicizzati poi quelli da te segnalati sono quelli a sezione in rame maggiorata 8,5mm (arrivano fino a 10mm) quindi a parità di tipo e qualità di materiale impiegato per la costruzione saranno in grado di far circolare corrente con meno resistenza... Ci sono marche meno conosciute con resistenze inferiori in termini di ohm rispetto i magnecor e con cavi più sottili, ciò è dato da tecniche di costruzioni e scelta dei materiali diversi, quindi non mi sento di dire nemmeno che i magnecor sono i migliori.

Ultima cosa se i cavi sono messi bene, non credo noterai la differenza o sostanziali differenze.
La cosa che promuove la "leggenda" di migliori prestazioni dopo il cambio dei cavi, almeno per la GT, sempre secondo me, è data dal fatto che in concomitanza allo sbattimento per togliere il plenum quasi tutti cambiano pure le candele che sicuramente hanno fatto la loro parte e quindi non rendono più per come dovevano.
 
Top
view post Posted on 22/3/2014, 12:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


se sei vuole fare un lavoretto come si deve, per la nostra gt la ditta MSD fa un kit composto da cavi candele e bobine.
in vendita su ipsmotorsports
;)
 
Top
Paolo3000GT
view post Posted on 22/3/2014, 13:43




Andrea mi hai letto nel pensiero ma il prezzo è notevolmente diverso e cmq resta il fatto che se bobine, cavi e candele sono ok non guadagni o meglio riprendi nulla, per guadagnare qualcosa con l'elettricità ci sono delle centraline aggiuntive (fatte anche dalla MSD) che hanno lo scopo di potenziare/amplificare la scintilla per una maggiore combustione, questa modifica a mio modesto parere la farei solo se mettessi iniettori sopra gli 880cc altrimenti non credo che siano molto utili...
 
Top
view post Posted on 22/3/2014, 14:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


hai ragione anche tu paolo...se mettiamo cavi msd, bobine msd e centralina msd per aumentare la corrente ci tocca pagare, oltre al bollo e alla benzina anche la bolletta della luce!!!! ahahahah
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 12:09

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Matera

Status:


in poche parole
la corrente viaggia nel cavo come l'acqua di di un fiume in un torrente pieno di ciottoli,,,,, questi cavi eliminano i ciottoli e l'acqua scorre meglio..
se metti in moto la macchina gira a 1200 giri con questi cavi gira a 1400,
consuma piu' benzina gira meglio e elimina se ha piccoli vuoti,
morale: la ditta brecav in italia fa li stessi cavi perche' li ha forniti alla ducati corse,
addirittura li puo' fare blu con la corrente a vista per chi gli piace la luce,
daro' i miei originali e mi faro' fare una serie per provare
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 12:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


fossero sante le tue parole mirko cosi risolvo sto maledetto problema del minimo che sta a 500 giri.
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 14:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Io sulla mia avevo sostituito sia i cavi che le candele.Differenza uguale a zero!
 
Top
Paolo3000GT
view post Posted on 22/4/2014, 12:36




Mi sembra doveroso dire la mia visto il post...

Come dice BLADEGT e come ho precedentemente detto se i cavi, candele e le bobine sono ok non noterai tutta questa differenza o meglio non dovresti notarne, se hai i cavi (passami il termine) mangiati dai topi allora potresti sentirla volare perchè la riporti nel suo status orginale...

L'esempio fatto da Mirko è abbastanza calzante (a livello logico) ma direi che la differenza la noti quando affondi sull'acceleratore in modo repentino più che col minimo... se premi l'acceleratore al massimo quando ti trovi a bassi regimi, mandi una miscela inizialmente più grassa perchè i turbos hanno anche se minimo un certo lag che ti porta ad avere una miscela aria benzina più grassa nelle camere dei cilindri rispetto alla miscela ottimale, ora dei cavi in ottime condizioni danno sicuramente meno resistenza da cui una scintilla più potente quindi una maggiore capacità di bruciare uniformemente la benzina e quindi di non trovarsi ad avere lo scarico che butta benzina incombusta come si vede sul alcune vecchie auto....

Dal discorso fatto precedentemente si capisce il perchè col minimo, quindi quando c'è la minima erogazione di benzina da parte degli iniettori, la differenza resta minima a meno di non avere i cavi, bobine o candele alla frutta.

Per il fatto del maggiore consumo dovuto ai cavi nuovi non concordo per niente, visto che la benzina tirata fuori dagli iniettori sarà sempre la stessa anche cambiando i cavi tu avrai una benzina che viene al più bruciata meglio questo ti porta inevitabilmente a recuperare i cv persi dal logorio dei cavi quindi la macchina a parità di giri consuma sicuramente meno, perchè ci arriva bruciando (in modo più completo) meno benzina...


Ecco anche perchè dico che per correre non basta schiacciare un acceleratore ma si deve sentire la macchina... spero di aver chiarito il mio punto di vista!

Edited by Paolo3000GT - 22/4/2014, 14:51
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 21:48

Group:
Member
Posts:
173

Status:


Scusate se mi intrometto ok per cavi migliori ma le cadele quali consigliate?
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 12:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


per le candele, niente di meglio di quelle originali
 
Top
11 replies since 21/3/2014, 10:45   129 views
  Share