:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

Risposta ad email generale relativa alla.vita.del forum, opinione personale scritta.con criterio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2014, 19:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
605
Location:
Solaro, Lombardia

Status:


Buonasera ragazzi,
ho letto con calma (avevo già letto nel pome ma di fretta) l'email scritta dagli amministratori, email a mio parere apprezzabile e sopratutto costruttiva ma dopo 9 anni vorrei fare delle parentesi (personali).
Inanzitutto il forum é sempre stato smorto, causa opportunisti svogliati o comunque persone che per varie cause non avevano tempo do stargli dietro, quindi nonostante sono qui da un giorno la situazione non e cambiata negli anni.
Oltretutto noto (causa discussioni fresche) che piu di persone che cercano di portare una passione avanti aiutando i piu ignoranti (analizzate la parola non e dispregiativa), ormai pare che e una gara a chi piscia piu a lungo.
Inoltre sfortunatamente il forum diventa un disuso perché chi si sbatte (e qualcuno si ricorderà che ho postato sul vecchio forum un tutorial su ogni virgola dell'auto) non ha riscontri, inoltre e ormai una piattaforma obsoleta e dispendiosa a livello di tempo.

Riassumendo in breve: Tanta parole ma poco investimento di capitale umano causa montati persone saccenti o comunque menefreghisti, quindi inutile lamentarci se non facciamo nulla per cambiare le cose e non instaur ti amo veri rapporti umani.

Ps: E il mio punto di vista non legge, quindi nessuno si ritenga offeso, e parlo come veterano sia per esperienza sia per tempo passato in questo ambiente.

Grazie dell'ascolto.
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 12:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


è proprio per questo daniele che invece stiamo cercando di risollevarlo.
basta poco e non costa nulla...collegarsi 10 minuti al giorno è piacevole e costruttivo per tutti.
possibile che un forum del genere serva solo per risolvere problemi alla macchina e basta?? no!
le basi sono state fatte ed ora cerchiamo di ridargli vita.
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 14:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
605
Location:
Solaro, Lombardia

Status:


Trovo le tue parole corrette, ma vedendo un solo intervento su un post semplice ma comunque scritto a titolo di "provocazione" generale, mi fa intendere che la cosa sarà più che dura visto un unico riscontro!
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 14:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,256

Status:


Se solo tutti facessimo la nostra piccola parte....
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 15:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
605
Location:
Solaro, Lombardia

Status:


Incominciamo a farlo!
 
Top
klw
view post Posted on 23/9/2014, 20:48




Daniele, io non ho la macchina ma sono interessato a comprarla nel prossimo futuro, quanto prossimo non saprei dire.
Ricordo il vecchio forum e una quantità di argomenti interessanti che mi fecero montare sempre più voglia e convinzione. Poi non comprai l'auto per questioni economiche, ciò non toglie che il forum era molto utile.
Questo forum, come ho già avuto modo di scrivere, non ha tutto quel ben di dio che è andato perso e inoltre è poco frequentato. La situazione non aiuta ad avvicinare nuove persone, quindi si dovrebbe ricominciare a scrivere delle guide per chi dell'auto sa poco o niente, consigli per gli acquisti, differenze tra le varie versioni, se ce ne sono di meglio riuscite di altre, ecc.
Chi l'auto già la possiede dovrebbe fare il "sacrificio" di trovare il tempo e i soldi per fare dei raduni e darne ampio conto sul forum. Sono cose che aiutano a creare gruppo e voglia di farne parte.
Sono regole generali che valgono per tutti i forum e come sempre le persone che si offrono per condividere conoscenza con gli altri sono molto poche ma ben motivate. Chiaro che un forum specifico per quest'auto di nicchia non potrà mai avere migliaia di iscritti ma sarebbe già tanto organizzare un aperitivo o una birra la sera per chi vive nelle grandi città e ha possibilità di sganciarsi dalla famiglia per un paio d'ore ogni tanto.
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 21:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
605
Location:
Solaro, Lombardia

Status:


Posso condividere in pieno, anche perche grazie alle guide dei miei predecessori feci la mia prima gt, successivamente ne feci sempre piu dettagliate per gli altri....
Ad oggi cosa posso dirti, ho molti appunti e sto ricostruendo il tutto, discuto gia con molti per acquisti/preparazioni/omologazioni che sto/stiamo facendo ed e un giorno che sono di nuovo qui, ma ad oggi oltre che aver conosciuto persone appassionate come me con cui condividere tempo e sapere mi sono trovato a che fare anche con persone che fanno ribrezzo e rovinano queste passioni.
Detto questo sicuramente si darà una mano a chi ne ha bisogno e sostegno a chi se lo merita, ma difficilmente (per come la vedo io) renderó pubblico sul forum (ad oggi visto la gente che ce) tutorial o quant'altro.
Ma nonostante questo reputo l'investimeto di capitale umano importante e grazie a questo oggi ho omologato le misure nuove!
Adesso sta a noi far vivere o morire il forum, le persone ci sono, vediamo in quanti collaboreranno attivamente ;)
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 18:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


Ehi klw il sacrificio lo faccio appena riprendo la gt
 
Top
klw
view post Posted on 24/9/2014, 22:54




Ma una birra si può prendere pure senza GT, per mia fortuna!! :D

Daniele, non condivido quanto scrivi sul non rendere pubblico il lavoro che hai fatto e che stai ricostruendo. Il forum, tutti i forum, vivono e prosperano anche grazie ai tantissimi parassiti che li usano solo quando gli serve. Questa gente però fa passaparola e quindi è in qualche modo utile. Conta quelli che restano silenti per anni e poi all'improvviso cominciano a scrivere, quelli che scrivono poco o niente fino a restare colpiti dalla vivacità della comunità e decidono di farne parte.
I forum di talebani di un qualcosa vanno pure bene, per carità, ma sono condannati a restare piccolissimi e piuttosto insignificanti.
Non te lo dico pensando alla 3000GT ma alle mie precedenti (e attuali) esperienze su altri forum.
Tutto ciò detto niente cambierà il fatto che il bacino di utenza di questa auto è comunque molto piccolo. Detto ciò le regole generali valgono lo stesso.
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 23:00
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,036
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (klw @ 24/9/2014, 23:54) 
Ma una birra si può prendere pure senza GT, per mia fortuna!! :D

Daniele, non condivido quanto scrivi sul non rendere pubblico il lavoro che hai fatto e che stai ricostruendo. Il forum, tutti i forum, vivono e prosperano anche grazie ai tantissimi parassiti che li usano solo quando gli serve. Questa gente però fa passaparola e quindi è in qualche modo utile. Conta quelli che restano silenti per anni e poi all'improvviso cominciano a scrivere, quelli che scrivono poco o niente fino a restare colpiti dalla vivacità della comunità e decidono di farne parte.
I forum di talebani di un qualcosa vanno pure bene, per carità, ma sono condannati a restare piccolissimi e piuttosto insignificanti.
Non te lo dico pensando alla 3000GT ma alle mie precedenti (e attuali) esperienze su altri forum.
Tutto ciò detto niente cambierà il fatto che il bacino di utenza di questa auto è comunque molto piccolo. Detto ciò le regole generali valgono lo stesso.

Condivido e gliel'ho già fatto notare pure io.
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 15:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
605
Location:
Solaro, Lombardia

Status:


Il tempo darà le propie risposte xD
 
Top
DIABLODREAM
view post Posted on 27/9/2014, 00:15




Dunque... dico la mia in proposito: la critica di Daniele alla vita (o alla sua assenza) del forum è giusta ed è stato argomento di discussione tra alcuni di noi (io, MythosGT, Tony81, Cristian e altri) svariate volte.
Purtroppo l'abbandono del forum è dovuto ad alcuni fattori come l'avvento di Facebook, il continuo ed inesorabile ricambio dei possessori di 3000GT (da quando sono entrato nel club e nel forum ho perso il conto di quanti l'hanno venduta, ricomprata e poi rivenduta o distrutta in qualche incidente) e in generale la svogliatezza dei nostri utenti cheperò non è necessariamente derivata da menefreghismo ma dal normale ritmo della vita (e degli impegni conseguenti) che assorbe molto del tempo libero.
Il fatto è che qui non siamo 20enni con un cavolo da fare tutto il giorno ma persone ormai adulte che spesso hanno famiglia, figli, lavori impegnativi e problemi da risolvere e che ritengono di lasciare il tempo da trascorrere su un forum come ultima cosa a cui dare importanza (e non la vedo come una cosa anormale).
Io in primis sono "colpevole" di aver abbandonato il forum in questi ultimi 2/3 anni, proprio a causa di problemi di lavoro (sto cercando di creare una ditta mia tra mille difficoltà) e i tanti impegni in famiglia, quindi riesco a capire bene gli altri.
Poi Facebook: croce e delizia di internet. Se da un lato permette di ritrovare i rapporti con persone ormai lontane e che si pensavano dimenticate, dall'altro il social network di Zuckebergh ha diffuso un modus di fruizione della rete che è odioso e sbagliato.
Facebook e sopratutto i suoi gruppi (in cui metto anche quello della 3000GT Italia) hanno diffuso la moda delle discussioni "mordi e fuggi", della battuta veloce e della scomparsa della continuazione di un discorso per più tempo, e tutto perchè nelle bacheche le notizie e i post, scorrono inesorabilmente verso il basso con una velocità assurda, impedendo a tutti gli utilizzatori di poterne fruirne e di fatto impedendo o rendendo difficoltosa la possibilità di seguire un argomento o un discorso più a lungo di 1 o 2 giorni... il tempo che serva a qualcuno per postare una qualunque cazzata che farà scorrere la discussione verso l'oblio del fondo pagina.

Nei forum invece, per quanto visti da alcuni come "storia vecchia" le discussioni rimangono bene in vista per molto tempo prima di scalare nelle pagine coperte e, in ogni caso, risulta molto più agevole l'operazione di recupero di una vecchia discussione tramite un veloce scroll delle pagine.
Inoltre nei forum le discussioni sono maggiormente personalizzabili e "customizzabili" con foto, link e quant'altro che, non necessitando di anteprime, non vanno a modificare il layout del post e ne rendono la consultazione più "easy".

Infine i forum (e qui Daniele mi potrà dare man forte) sono uno strumento perfetto per mantenere e mostrare materiale (foto, documenti, link, ecc) che possa essere utile per una comunità e possa essere facilmente consultabile, aiutando così gli utenti.
E questo è quantomai vero in un forum come il nostro: di un club automobilistico!
Quanti di voi rammentano quanto materiale sulla nostra 3000GT/Stealth c'era nel vecchio forum? E com'era facile consultarlo?!
Per quanto moltissimo sia andato perso, è comunque possibile ricreare un discreto archivio (sperando che Daniele cambi idea sulla sua convinzione di non voler condividere il materiale in suo possesso).
Mentre in una pagina Facebook tutto si sarebbe "perso" (le virgolette sono messe appositamente) nella profondità della bacheca, che mai nessuno si sognerebbe di andare a scorrere per ore, solo per ritrovare un post (che non è possibile indicizzare come su un forum!)

Ecco quindi spiegata l'importanza di questo posto!
Personalmente, dopo un lungo periodo di abbandono, ho deciso di riprendere la mia attività qui e di dedicarmici il più possibile (anche se fossero solo 10 min al giorno) e di recludere la pagina FB (che stiamo pensando di cambiare, creandone una nuova) a una semplice vetrina delle discussioni che SI DEVONO TENERE QUI NEL FORUM!

Se riusciremo a postare regolarmente e a creare discussioni interessanti (magari anche con qualche foto di belle fighe ogni tanto :D ) in poco tempo il forum tornerà ad essere vivo, ma dobbiamo essere noi a spronare chi non viene più qui (o chi non ci è venuto mai) a tornare su questi lidi e a postare con regolarità.

Vedremo quello che accadrà nei prossimi mesi.
Un cordiale saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 13:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
605
Location:
Solaro, Lombardia

Status:


Insomma vuoi dare le perle ai porci xD
(Ne parlero con don antó)
 
Top
Paolo3000GT
view post Posted on 27/9/2014, 19:37




Ciao a tutti, nuovi e vecchi del forum.
Da diversi anni seguo con molto interesse il forum, non scrivo moltissimo ma resto sempre in "ascolto".

In questo forum ho trovato varie discussioni e persone più o meno interessanti e come ho detto più volte e in più occasioni, secondo il mio modesto parere, per fare vivere un forum e un club (che vedo come complementare uno dell'altro) ci vogliono gli incontri...

Ho proposto varie volte di incontrarci, prima avevo parlato di 1 giorno alla settimana, poi di 1 giorno al mese alla fine ho visto che non c'è proprio interesse o comunque ho visto che chi dimostrava interesse eravamo sempre in 2 max 3 persone da ciò e dalle discussioni che fioccano nel forum, ho capito che la stragrande maggioranza dei frequentatori del forum è costituita da gente che ha comprato dei rottami (magari con la carrozzeria messa bene e i conta km ben resettati) pieni di problemi che scrive non per cercare degli amici con una passione in comune con i quali farsi qualche uscita e qualche birra ma per cercare qualcuno che lo "imbocca col cucchiaino" per spiegargli come risolvere i vari problemi all'auto... come se per quello mancassero siti (ma si vede che non hanno nemmeno voglia di usare google translate).

Come ho detto resto sempre disponibile a parlare di raduni/incontri tra noi possessori di 3000GT ma ad essere sincero vedo il traguardo sempre più distante!
Ancora un salutone!
Paolo
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 19:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
605
Location:
Solaro, Lombardia

Status:


Look il mio post su raduni
 
Top
26 replies since 22/9/2014, 19:14   200 views
  Share