:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

Risposta ad email generale relativa alla.vita.del forum, opinione personale scritta.con criterio

« Older   Newer »
  Share  
DIABLODREAM
view post Posted on 29/9/2014, 15:10




CITAZIONE (Paolo3000GT @ 27/9/2014, 20:37) 
Ciao a tutti, nuovi e vecchi del forum.
Da diversi anni seguo con molto interesse il forum, non scrivo moltissimo ma resto sempre in "ascolto".

In questo forum ho trovato varie discussioni e persone più o meno interessanti e come ho detto più volte e in più occasioni, secondo il mio modesto parere, per fare vivere un forum e un club (che vedo come complementare uno dell'altro) ci vogliono gli incontri...

Ho proposto varie volte di incontrarci, prima avevo parlato di 1 giorno alla settimana, poi di 1 giorno al mese alla fine ho visto che non c'è proprio interesse o comunque ho visto che chi dimostrava interesse eravamo sempre in 2 max 3 persone da ciò e dalle discussioni che fioccano nel forum, ho capito che la stragrande maggioranza dei frequentatori del forum è costituita da gente che ha comprato dei rottami (magari con la carrozzeria messa bene e i conta km ben resettati) pieni di problemi che scrive non per cercare degli amici con una passione in comune con i quali farsi qualche uscita e qualche birra ma per cercare qualcuno che lo "imbocca col cucchiaino" per spiegargli come risolvere i vari problemi all'auto... come se per quello mancassero siti (ma si vede che non hanno nemmeno voglia di usare google translate).

Come ho detto resto sempre disponibile a parlare di raduni/incontri tra noi possessori di 3000GT ma ad essere sincero vedo il traguardo sempre più distante!
Ancora un salutone!
Paolo

Sono d'accordo con te Paolo.
Purtroppo sembra che il problema del radunarsi (sia ufficialmente che non) sia derivato non tanto da una cronica mancanza di tempo (se lo vuoi veramente il tempo si trova) ma quanto dal fatto che siamo sparsi un po in tutta Italia, dal nord al sud, e tranne una leggera maggior concentrazione nella zona tra la Lombardia, il Piemonte e l'Emilia Romagna, tutti gli altri utenti dovrebbero sobbarcarsi spese per uno spostamento di almeno 2/300 km (spesso solo l'andata) solo per un raduno e questo fa storcere la bocca a tutti coloro che non hanno un reddito sufficientemente elevato o che hanno problemi a trovare lavoro.
Purtroppo stiamo parlando sempre di un'auto che di base ha 300cv e fa i 10km/litro se guidi con accortezza (ma guidare "con accortezza" la 3000GT è un po come andare con una escort solo per parlarci un paio d'ore! :lol: ), ma che si acquista per cifre ridicole (dai 7 ai 15.000 euro in media) e che spesso è ancor più allettante perchè iscritta ASI.

Con questo non voglio dire che giustifico tutti coloro che non vengono ai raduni (visto che anche io io sono perfettamente inquadrato nella descrizione che ho fatto poco sopra) ma che purtroppo la realtà è questa.
Ieri alcuni soci del club si sono riuniti per un miniraduno, come quelli che ho organizzato io alcuni anni fa dalle mie parti (e di cui pubblicherò le foto nei prossimi giorni) ma chiaramente era impossibile per gente come me, o Toni81 venir su solo per un evento così breve.

Magari in un'altra situazione sarebbe stato diverso.
Comunque quello che voglio dire è che, secondo me, si dovrebbero organizzare raduni "localizzati", cioè specifici per il nord italia, il centro e il sud.
In questo modo gli spostamenti si ridurrebbero parecchio e ognuno di noi potrebbe decidere di partecipare o meno al raduno che gli sembra più raggiungibile per le sue tasche o tempo.

Paolo, tu di dove sei?
 
Top
klw
view post Posted on 29/9/2014, 19:22




Vorrei dire che espressioni tipo "dare le perle ai porci" o "utenti che vanno imboccati col cucchiaino", pur molto chiare nel loro significato e contesto, non invogliano potenziali lettori non iscritti a far parte di una comunità che può facilmente essere scambiata per circolo chiuso tra appassionati onniscenti della 3000GT.
Che cosa volete da questo forum? Chi dovrebbe farne parte? Quante persone? Per fare e dire cosa? Queste le domande da cui partire.
Se il forum vuole essere aperto a tutti, anche a chi come me la 3000GT non ce l'ha ma potrebbe averla in futuro, allora è necessario che si capiscano i bisogni delle nuove leve. Per esempio vorrebbero un forum dove trovare tutte le informazioni di base sull'auto. Quali versioni, che differenze tra un MY e un altro, quali tra la versione europea e l'italiana, costi, cose a cui fare attenzione (e come), ecc.
Poi questa sarà gente che probabilmente non è esperta di macchine sportive, quindi magari di tecnica non sa nulla e chiede anche come si cambia una lampadina, figuriamoci se non chiede che tipo di olio usate o cosa dovrebbe fare (e quanto spendere) per ricavare qualche cavallo in più.
Sono perle per i porci? informazioni ai succhia sangue? Sfaticati da imboccare col cucchiaino? Si, ma attenzione: se non fossero (fossimo) così ci basterebbe usare Google e su questo forum di puristi non entreremmo neanche per sbaglio, tanto sui forum in inglese suppongo si possa trovare di tutto e di più.
Come ho già scritto, una piccola parte di queste persone nel tempo diventerà utente attivo, propositivo e partecipativo. Altri continueranno a leggere e scrivere solo quando gli farà comodo.
L'altra possibilità è di scegliere un forum "chiuso" a chi già sa tutto o quasi, partecipa, ha la macchina. Va bene, basta dichiararlo fin da principio e comportarsi di conseguenza.

Sul discorso raduni vi posso dire per altre esperienze fatte che chi vuole veramente partecipare lo fa, chi non ha tutta questa voglia trova le mille scuse possibili. Anche chi vive ristrettezze di budget sa che nell'anno quei 3000-5000 km li farà (altrimenti, opinione mia, meglio vendere l'auto che tenerla per bellezza nel garage). Per esempio 1000 o 2000 di questi km potrebbero essere fatti per il PIACERE di conoscere altre persone con la stessa passione. Se non succede bisogna chiedersi il perché.
Forse non si è abbastanza capaci di attrarre gente, far trasparire simpatia, empatia, cordialità, passione, ecc. o forse semplicemente a nessuno frega nulla.
Personalmente non partirei da Roma per arrivare a Como e fare una girata in auto di mezza giornata. Non so che abitudini ci siano in campo automobilistico ma un giro lo vedrei di almeno 300 km con un paio di soste programmate in zone di particolare bellezza paesaggistica. Insomma, anche come si "vende" un raduno serve a incentivare le persone a partecipare, magari come forma di mini-vacanza da fare con la compagna.
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 19:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
605
Location:
Solaro, Lombardia

Status:


Klw scusami quanti anni hai?
Tralasciando la domanda qui sopra che reputo importante e non provocativa, mi soffermo su due semplici punti:
1) ogni persona interpreta a modo suo il voler/non voler condividere le propie conoscenze, di certo leggendo le tue parole se cerchi una guida al posto di voler vivere un esperienza insieme ad altre persone forse devi comperare un libro, non frequentare un forum.

2) non importa kilometri, posti, macchine o cazzabbubbolate varie, ieri ho trovato persone con cui ho trascorso una giornata molto bella e costruttiva e umanamente parlando sono molto soddisfatto, e considerando che ci sono stati momenti con discorsi seri o comunque hot riguardanti il club, posso dirti che il tuo parere e troppo soggettivo, e dal momento che questo e un gruppo bisogna essere soggettivi e nel caso qualcuno vogliasi lamentare deve essere costruttivo e presente... Altrimenti tante parole ma solo pugnette.
 
Top
DIABLODREAM
view post Posted on 29/9/2014, 21:46




Il vero problema è che il club va a puttane per assenza di stimoli, per mancanza di raduni fissi o ciclici (quello fatto l'altro giorno sul lago di Como è l'eccezione che conferma la regola) e per scarsa o nulla comunicazione tra gli utenti.
La pagina FB (tra l'altro non ufficiale, poichè aperta da un semplice utente e non dal presidente del club) è la morte di ogni discussione per le ragioni che ho già espresso in altra sede, mentre il forum deve riprendere vita e stiamo cercando di fare il possibile per realizzarlo.
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 21:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
605
Location:
Solaro, Lombardia

Status:


Chi vivrà vedrà xD
 
Top
klw
view post Posted on 29/9/2014, 22:08




Daniele, ho 39 anni, frequento forum da quando son comparsi in rete e prima ancora chat su sistemi che il 99,9% del mondo non sa neanche che siano esistiti. Tanto per dire che seppur non vi conosco personalmente conosco bene le dinamiche di aggregazione in rete.
Che poi i miei scritti siano soggettivi è pura evidenza, ognuno di noi scrive a titolo personale e lo fa con lo spirito di condividere le proprie opinioni e arricchirsi (e magari arricchire altri) tramite il dibattito.

Se vuoi condividere le info a tua disposizione bene, se non vuoi farlo bene lo stesso, ma se si chiede cosa si dovrebbe fare per aumentare l'utenza e il grado di affezione a questo forum io dico la mia.
Conta il giusto, sta lì, chi vuol prestare orecchio lo fa, chi non vuole va avanti. Qual è il problema?
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 22:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
605
Location:
Solaro, Lombardia

Status:


Considerata la tua età è unica la modalità di crescita, presenza e disponibilità, non solo nel forum.
Chi tanto scrive ma poco e presente è utile ma non Fidelizza il gruppo.
Per farla breve meno parole e piu fatti ^^
 
Top
klw
view post Posted on 29/9/2014, 22:53




Disponibilità a un incontro a Roma l'ho già data e ben volentieri.
Per il resto sai che non ho l'auto (né questa né altre) e non ho neanche deciso se (ed eventualmente quando) prenderla.
Sto solo prendendo alcune informazioni, e se altro non sto chiedendo è solo perché sono lontano dal prendere una decisione e quindi non voglio farvi perdere tempo con risposte che poi magari non serviranno.

D'altra parte ho usato questo metodo con tutte e 3 le moto che ho avuto nel corso degli anni. Prima visitavo i relativi forum da utente non iscritto, poi mi sono iscritto restando a zero post solo per accedere a tutte le aree, poi mi son presentato e cominciato a fare le prime domande su thread già aperti (di solito su un forum avviato c'è già tutto, basta usare il tasto cerca), solo dopo ho cominciato timidamente a frequentare la comunità fino a ritrovarmi in decine di raduni e averne organizzati anche da più di 100 persone (in moto e anche a piedi in altro contesto).
Ecco perché ho scritto in precedenza che se uno entra in un forum con la speranza di trovare risposte a certe domande e lo trova molto scarno c'è il rischio concreto che la sua presenza sia ben fugace.

Ricordo il vecchio forum, lì trovai (ma ormai le ho dimenticate) tutte le informazioni che mi servivano, qualcosa pure scrissi e chiesi, poi ancora una volta decisi che non era il caso di fare un passo che rischiava di essere più lungo della gamba.
Va bene la passione ma il budget per le spese superflue è limitato e preferisco farci rientrare più di una sola cosa.
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 23:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
605
Location:
Solaro, Lombardia

Status:


La tua esigenza (che esula da questo post) se espressa non e un problema, inquanto (x ora tu curioso) chiedi informazioni e cerchi di capire (ammesso e non concesso che non si parla di comperare una bici) se fa x te un investimento relativo all'acquisto di questa auto (e la cosa non disturba nessuno).
Il fatto principale e ben altro, qui non sono graditi truffatori, montati, falsi, ipocriti, egoisti, strafottenti, bimbi viziati, bimbi minchia cresciuti etc etc che parlano tanto perchè hanno la bocca ma poi sono persone inutili sia nella vita che nel forum, penso di aver riassunto in breve un pensiero piu articolato ma ben capibile da quanto sopra descritto.
Penso che sia ben interpretabile il mio pensiero ;)
 
Top
klw
view post Posted on 29/9/2014, 23:41




Se devo essere sincero no, non mi è ben chiaro il tuo pensiero. Si va un poco (ma non troppo) off topic ma va bene lo stesso.

Che non siano graditi truffatori, montati, ecc. è ben chiaro e condivisibile, ma come si fa a tener fuori queste persone se neanche le si conosce? L'unica sarebbe accettare iscrizioni al forum di persone più che referenziate, ma allora si torna allo stato di circolo chiuso.
Se il bar è aperto allora entreranno "tutti". Ci sarà poi un momento in cui gli amministratori decideranno chi far restare e chi mandar via (arduo compito che non invidio), ma intanto avrai dedicato tempo e risorse a persone inutili sia nella vita che nel forum.
Quindi la parte che non mi è chiara è quale sia la tua proposta per allargare l'utenza reale del forum prevenendo l'ingresso di codesto tipo di persone.
 
Top
DIABLODREAM
view post Posted on 29/9/2014, 23:58




Voglio cercare di dare una spiegazione a klw delle parole un po "dure" di Daniele: purtroppo proprio ultimamente siamo stati testimoni di un piccolo problema tra due utenti del forum e del club per una questione riguardante la vendita di alcuni componenti meccanici della 3000GT.
La cosa ha parecchio scosso alcuni di noi, poichè non è la prima volta che accade e perchè riguarda due utenti di vecchia data.
Daniele è stato testimone diretto dell'accaduto e adesso è particolarmente insofferente verso questo tipo di personaggi.
Ecco spiegato il perchè della sua linea dura (anche a livello di linguaggio) verso certe persone.
Ma chiaramente la critica non è rivolta a nessuno in particolare.
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 07:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
605
Location:
Solaro, Lombardia

Status:


Klw e semplice la cosa, il forum e un posto di confronto dove si chiede chiacchera e si discutono varie opinioni, se una persona trova tutto bello pronto pensi che si confronti o stia qui a perdere tempo?
Oltretutto le persone devono farsi conoscere in real (io andai nel 2008 da cristian con la puma, milano ivrea solo x conoscerlo avevo ormai venduto la gt), perchè avevo piacere di far parte di un gruppo!
Inoltro il forum esiste x poter far vivere esperienze a tutti, piu o meno esperti x evitare fregature da fornitori, altri utenti o semplicemente x nn commettere errori gia commessi in passato da altri.
Quindi il curioso si presenta come tale e lo si tratta con rispetto cercando di essergli utile, colui che cerca aiuto x problematiche lo si aiuta ma chi vuole fare parte di un gruppo obbligatoriamente non deve guardare solo il suo orticello, ma guardarli tutti perchè si è in gruppo, quindi dire a volte che si sbaglia, che si fa bene, che si attacchi chi vuole prevalere altri utenti o dare tumbulate a chi (si sente) più forte contro qualcuno piu debole!
Il raduno (come del resto gli incotri) ci insegnano a conoscerci per non icappare in fraintendimenti o qualtaltro e scoprire persone (come fabio che se fatto la vascata da padova, o giampaolo che e un gran signore) che da dietro un forum non puoi totalmente comprendere (non ho incluso altri nella parentesi precedente perchè noi altri facciamo parte degli scoppiati per ovvi motivi che tutti noi sappiamo).
Detto questo il club e vivo se ce collaborazione e vita interna e sopratutto frequentazione sia su una piattaforma come il forum, che in piazza in un parcheggio o qualunque ritrovo si voglia fare.
Spero di essere stato piu esaustivo questa volta.


 
Top
26 replies since 22/9/2014, 19:14   200 views
  Share