Guida per calcolare la sporgenza della ruota (ET - Offset)
L’Offset è la distanza che intercorre tra la superficie di appoggio del mozzo e la mezzeria del cerchio.
Si dice che l’offset è positivo quando la superficie del mozzo su cui appoggia il cerchio è spostata verso la parte esterna della ruota, al di la della mezzeria della ruota stessa.
Viceversa nel caso di offset negativo.
Questo parametro deve quindi essere tenuto in conto quando è il momento di decidere il look della vostra auto; se volete che le ruote sporgano verso l’esterno dovete scegliere cerchi con offset negativo e di un valore pari alla quantità che vi permette di far sporgere la ruota quanto basta per ottenere l’effetto voluto.
A questo punto la domanda è:
Come calcolare offset di cui ho bisogno per avere la ruota a filo o che fuoriesca quel tanto per montare un fender allargato?
Ipotiziamo un cerchio originale 6,5"x16" ET40
1 pollice è uguale a 254mm
Convertendo quindi il canale in mm abbiamo un risultato di 165mm (6,5"x254mm)
165mm è la larghezza del nostro cerchio
Dobbiamo dividere la larghezza per 2 per trovare il centro del cerchio; Quindi 165/2 = 82mm
Ad 82mm dobbiamo sottrarre l'offset del cerchio, e cioè et40; Quindi 82-40=42mm
42mm sono la sporgenza del cerchio rispetto al suo attacco (quindi dal mozzo c'è una sporgenza di 4,2cm)
Avendo questo dato possiamo calcolare esattamente la combinazione di canale ed offset che serve!!!
Adesso ipotiziamo di aver scelto un cerchio 9,5x18 ET12
Canale(9,5")=241mm /2 =120mm - et12 = 108mm
Sporgenza rispetto all'originale 108-42 = 66mm in più
Mettiamo il caso che il cerchio originale stava circa 30mm in dentro rispetto al passaruota, montando questo nuovo cerchio che sporge 66mm in più, ci troveremo ad averlo esattamente 36mm in fuori rispetto alla carrozzeria. Abbiamo quindi bisogno di un fender da +30 (i fender sono flessibili e 6mm in più o in meno non rappresentano un problema)