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IL TURBO....

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view post Posted on 26/9/2014, 15:06
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Buonasera a tutti, considerato l'oggetto cercherò di dare più info possibili reperite da me negli anni per essere di aiuto (quindi sia per capire che decidere) nella scelta e nel sapere queste turbina cosa sono, come sono e come funzionano!

Il grafico qui sotto, gentilmente fornito da Garrett Turbchargers identifica i componenti attivi di un turbocompressore. Il CHRA (corpo centrale gruppo rotante) che supporta l'albero e raffredda il turbo non viene mostrato. La girante della turbina e l'albero sono di solito una sola parte.



Criteri per la scelta:
Quando si sceglie un turbocompressore per la 3000GT / Stealth, soprattutto se il turbo è un ibrido devono essere considerati i seguenti elementi
- La qualità della costruzione (materiali cuscinetti e design, qualità di tenuta)
- Prezzo (non solo prezzo dei turbo, ma anche delle eventuali modifiche)
- Prestazioni del compressore (rapporto di pressione massima, efficienza)
- Prestazioni Turbine (risposta transitoria, contropressione, efficienza)
- Corrispondenza dei componenti (turbina e le prestazioni del motore per esempio)
- Modalità di rotazione (cuscinetti a sfere o su bronzine, lubrificazione ad olio, raffreddamento ad acqua)
- Facilità di riparazione
- Opzioni (possibilita di futuri upgrade)
- Tipo di Wastegate (interna o esterna)

Turbine Mitsubishi:
Mitsubishi Heavy Industries (MHI), come ad esempio la TD04-13G-6cm2! (e chi non la conosce xD)
"TD04" e "TD05" si riferiscono alla chiocciola del compressore, e ci sono diverse chiocciole di base e tra questi hanno diversi suffissi aggiunti alla denominazione di base, come ad esempio TD04L, TD04H, TD04HL, TD05, TD05H, e TD05HR.

Chiocciole TD04 hanno i codici 49177. TD04L 49377. per TD04H e TD04HL 49189.
La TD04HL è facilmente distinguibile dalle altre a causa della valvola di by-pass.

Tutte le TD05, TD05H, e TD05HR hanno 49178.
La chiocciola della turbina TD05HR (montata sulla Mitsubishi Lancer Evolution IV a VIII) è una twin scroll.

Mitsubishi non utilizza per lo scarico la misurazione in A/R (ci avete fatto caso spero).
Il "6cm2" nel nome del modello è simile al rapporto A/R utilizzato da altri produttori.
Una breve traduzione:
6 cm2 = 0.41 A/R
7 cm2 = 0.49 A/R
8 cm2 = 0.57 A/R
9 cm2 = 0.65 A/R
10 cm2 = 0.73 A/R
11 cm2 = 0.81 A/R
12 cm2 = 0.89 A/R
Detto questo potete fare i vostri calcoli per capire il range di lavoro della turbina! (se montate Mitsu!)

Di seguito copio un ottima lista riferita a turbine ( divise in montate con collettori originali e non) con tutte le modifiche e specifiche!







TO BE CONTINUED!

Edited by MythosGT - 27/9/2014, 00:38
 
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view post Posted on 26/9/2014, 17:26
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Ottima guida, veramente ben fatta
 
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view post Posted on 2/12/2015, 10:20
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scusate ma io sono davvero ignorante nel campo e sto cercando di capire come arrivare a sapere in che range di lavoro la turbina inizia a lavorare. Sò che ha una pressione "base" e un picco, sò che raggiunto un certo regime di giri il rendimento inizia a calare ma non sò come arrivare a sapere da che numero di giri inizia a lavore e mura ogni turbina. Immagino sia un calcolo impossibile da fare per ogni macchina perchè ogni motore è fatto in un modo diverso, ma visto che qui parliamo solo di 3000gt riusciamo ad avere anche solo un idea di questo?
 
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view post Posted on 3/12/2015, 19:17
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