:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

installazione sensori prex e temp olio motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2015, 20:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


ho trovato questa utile guida per l'installazione dei 2 sensori per la temperatura e la pressione dell'olio, in questa guida parliamo di sensori DEFI (tradotta da google translate quindi non proprio in italiano corretto!)
C'è da precisare che l'installazione di manometri aftermarket (possibilmente di marca e non cinesi) ci permette di tenere sotto controllo questi due valori molto importanti per la salute del nostro motore, soprattutto se si ha un guida parecchio sportiva.
Conoscere la pressione dell'olio attuale, soprattutto a motore caldo permette di sapere se la pompa dell'olio funziona correttamente e può dare un indicazione se si sta utilizzando la corretta viscosità dell'olio in base anche alle condizioni climatiche.

Quanto tempo mi ci vorrà per fare questo lavoro?
Circa 2 ore
Quali strumenti avrò bisogno?

Chiave per filtro olio [opzionale]
11/16 "Chiave
17 millimetri Chiave
14 millimetri Chiave
Pinze a presa grande
Drill Bit (3/8) è la misura del sandwich ;)



La piastra Sandwich è stato progettato per girare i due fori filettati in un in / out coppia in modo da poter collegare un radiatore dell'olio o del filtro remota. Il mio obiettivo era quello di utilizzare questo come un dispositivo di passaggio dove ho potuto montare i miei sensori, così ho voluto l'olio di fluire verticalmente attraverso la piastra. Così ho forato sei 3/8 "buchi della piastra, come mostrato in figura. La piastra in alluminio è molto morbida, quindi la foratura è stata facile.

Ho anche forato e filettato un "buco NPT 1/8 nel lato della piastra a sandwich per montare il sensore di temperatura. Ancora, foratura e maschiatura era molto facile con l'alluminio morbido.



Ecco tutto assemblato con appropriate nastro teflon per assicurare buoni collegamenti. Immagino è ok per il sensore di pressione (superiore) di essere nella rientranza della piastra, perché la misurazione della pressione non devono essere effettuate direttamente nel flusso di olio. Ho scelto di montare il sensore di temperatura nel lato della piastra (piuttosto nell'altro 3/8 "buco NPT) in modo che sarebbe più direttamente nel flusso di olio. Questo assicura che vi ottenere una lettura precisa della temperatura.



La posizione di montaggio del filtro Stock Oil - ovviamente con il filtro rimosso.



Ecco il gruppo piastra panino attaccato al filtro dell'olio supporto. La piastra si appena scorre su e poi è ancorato in posizione dal whatchamakallit boccola-like filettata (termine tecnico) che si avvita nel magazzino Filtro olio montaggio fili. Non dimenticare di mettere il più piccolo dei due O-ring sul lato superiore della piastra intermedia, in quanto questo è ciò che rende la tenuta tra la piastra e il supporto del filtro. Assicurati di tighen la piastra in modo sicuro o sarai perdite di olio.

 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 18:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Andrea sei un mito grazie mille!
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 18:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


:P :P :P
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 19:35

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Padova

Status:


ottimo, circa due ore x fare questo, poi c'è il cablaggio e manometri. ha un nome particolare questo accessorio + sonde?
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 20:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


questa "placca" viene comunemente chiamata sandwich (proprio come il panino)...viene venduta di solito insieme a delle viti di fissaggio dove collegare i sensori.
da una ricerca che ho fatto non esiste una placca specifica per la 3000gt, basta cmq scegliere la misura giusta e prenderla...attendiamo quella che ho ordinato stasera per bladegt e vediamo se monta (il venditore mi ha addirittura assicurato che monta al 700%!!!)
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 21:40

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Padova

Status:


bene, rimaniamo in attesa di commento, grazie andrea
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 22:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


figurati!
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 06:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,256

Status:


È molto interessante
 
Top
7 replies since 24/3/2015, 20:18   75 views
  Share