:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

Ripristino mobilità spoiler

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2015, 09:57
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
987

Status:


Buongiorno!
Come promesso dò due indicazione per ripristinare lo spoiler, chiedo scusa per la pessima qualità delle foto ma il mio garage è buio e il cellulare un pò datato... inoltre non mi ha salvato un paio di foto :cry:

partiamo dall'inizio: bisogna svitare 4 viti laterali, 2 per parte, coperte con dei capucci in plastica (qui già rimossi) e 3 sotto la parte centrale

2015_05_14_19_56_37

2015_05_14_19_56_44

una volta ribaltato e tolte le coperture in gomma (sempre che non rimanga attaccata alla carrozzeria) dovrete togliere due viti per parte ai lati e 6 nella parte centrale (nella seconda immagine vedete una vite diversa... purtroppo uno dei precedenti proprietari deve aver spezzato la vite e anzichè provare a ripristinarla ha fatto una riparazione "a uffa")

2015_05_14_19_58_54

2015_05_14_19_59_00

2015_05_14_19_58_50

una volta ribaltato l'interno dello spoiler vedrete finalmente il motorino che aziona il movimento, togliete le tre viti del motorino e giratelo

2015_05_12_23_24_59

ecco le parti incriminate! i due switch di fine corsa, sono la causa maggiore di blocco del movimento

2015_05_12_23_46_45

qui purtroppo il mio telefono ha sbarellato e sono senza foto, volevo farvi vedere le foto del lavoro finito e la sostituzione dei pezzi in teflon laterali... vi tocca immaginare da adesso :D

sostituite gli switch, se siete pratici di saldature a piombo o conoscete qualcuno che sà farlo, non fate la maialata che ho fatto io estirpando i cavi credendo che avessero dei faston... ma togliete la saldatura, sostituite gli switch e poi risaldate. Consiglio vivamente, visto che il motorino è molto esposto alla polvere poichè l'ambiente non è sigillato di usare o della guaina termorestringente oppure di coprire per bene i contatti con della colla a caldo (non il silicone a meno che non sia di quello SPECIFICO per contatti elettrici).

Arrivati a questo punto vi consiglio anche di sostituire i due pezzi in teflon nelle parti laterali che sono anch'essi una delle possibili cause di blocco del movimento dello spoiler (specie se sentite il motorino lavorare ma non vedete un movimento)... purtroppo anche qui il cellulare ha fatto le bizze ma il cambio è davvero elementare, basta individuarli e sostituirli, si tolgono a mano senza problemi.

AAguideclipspair

Ora non vi resta che ripercorrere tutti i passaggi al contrario e rimontare il tutto! Una bella pulita e ingrassata ovviamente male non fà! Consiglio anche l'uso del frenafiletti per le viti che rimarranno a testa in giù
Ed ecco che il vostro spoiler tornerà finalmente attivo e potrete fare i tamarri in piazza muovendolo per i vostri amici :woot:
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 12:05
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
868
Location:
Cantù

Status:


Ottima guida! ;)
 
Top
1 replies since 15/5/2015, 09:57   67 views
  Share