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E finalmente dopo 9 mesi si accese la prima spia...

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icon10  view post Posted on 7/11/2015, 15:11
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Buongiorno Forum.
Rieccomi qui con le mie bellissime domande sceme da ignorante.
Oggi ho portato la mia "piccolina" al lavaggio....
E mi sono accorto che mentre freno si accede una spia sul cruscotto.
La spia è questa:
spia

Ovviamente la foto non è reale, l'ho presa dal web.
Ma la spia è quella.
Se non erro dovrebbe essere la spia del liquido refrigerante del radiatore.
E il fatto che si accenda solo quando la macchina va in frenata mi fa supporre che sia basso il livello del liquido refrigerante.
Ora la domanda scema è questa.
Dove lo faccio il rabbocco?
Dal tappo di ferro vicino al blocco motore?
Dal contenitore bianco in plastica posizionato vicino alla scatola dei fusibili?
O da quell'imbocco messo proprio sopra il radiatore vicino al dispositivo di sblocco del cofano motore?
E che tipo di refrigerante mi consigliate?
So che per voi sono domande stupide.
Ma io ho tanta paura di rovinare la mia piccola.
Chi mi da una mano?
Grazie
 
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view post Posted on 8/11/2015, 09:18
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Il rabbocco lo fai dal tappo metallico e non dalla vaschetta del recupero. Fossi in te, se non gli è mai Stato cambiato tutto il liquido del sistema di raffreddamento, lo svuoterei tutto ( così togli pure residui metallici tipo ruggine e sporcizia varia) e lo rimetterei nuovo.
Se nn erro c è pure un prodotto che va messo nel circuito di raffreddamento che fa da pulitore, lo metti, la fai girare un po e poi svuoti tutto...vedrai dopo 20 anni quanto sporcizia butterai fuori!
 
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view post Posted on 8/11/2015, 11:15
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Grazie Andreavr4....
Sei sempre disponibilissimo....
Scusa se ti rompo ancora... ma preferisco chiedere invece che fare di testa mia...
Riepiloghiamo la procedura:
Vado a prendere questo "pulitore" e lo metto nel tappo metallico....
Accendo la macchina e la faccio andare per qualche minuto.... oppure la devo usare per qualche giorno?
Dopo di che svuoto il tutto.... e qui inizia il bello....
Come svuoto l'impianto di raffreddamento?
Ho visto dei video su youtube.... ma sono a dir poco pazzeschi....
Uno, addirittura, ha svuotato l'impianto a motore acceso... tramite, appunto, il tappo metallico...
Possibile sia quella la procedura?
E una volta svuotato l'impianto, posso mettere qualsiasi tipo di liquido refrigerante?
Scusa per le troppe domande... ma ripeto, preferisco chiedere prima di agire....
Ciao e buona domenica

Video

Rettifico....
Se non erro ha svuotato l'impianto aprendo una valvolina posizionata appena sotto il radiatore.... con all'estremità un tubicino di gomma....
Ma poi l'impianto l'ha pulito collegando un tubo dell'acqua a un non ben identificato manicotto... facendolo sfogare dal tappo metallico e a motore acceso.
In teoria è così che si pulisce l'impianto??
....
Sempre più perplesso....
 
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view post Posted on 8/11/2015, 11:33
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Dovrei informarmi meglio a riguardo, cmq sotto al radiatore c è una specie di vite che svitandola farebbe uscire tutta l acqua del radiatore...tenendo il motore acceso, la pompa gira e così fuoriesce anche tutto il liquido dal circuito. Potresti eventualmente togliere 1 la d acqua, mettere il prodotto sgrassante dal tappo metallico, la tieni in moto 10 minuti dando pure qualche sgassata e poi risvuoti tutto. Ti consiglio vivamente di andare dal meccanico se nn sei pratico!
 
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view post Posted on 8/11/2015, 11:39
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Bhe....
Forse hai ragione.....
Finchè era un semplice rabbocco potevo farlo io...
Ma se devo far pulire l'impianto, è meglio che lo faccia un professionista....
Grazie Andreavr4... le pizze che ti devo offrire sono già diventate sei o sette... :D
 
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view post Posted on 8/11/2015, 14:49
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;)...sentiamo pure i pareri degli altri membri, io ho detto la mia
 
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Lampblack
view post Posted on 8/11/2015, 17:24




Ragazzi a memoria ma nn è la spia del livello dell'acqua del tergicristallo posteriore? Quella che si rabbocca aprendo il cofano di dietro :lol:
 
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view post Posted on 8/11/2015, 19:44
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Lamp mi sa che hai ragione... Nn avete il libretto d istruzioni in macchina???
 
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view post Posted on 8/11/2015, 20:12
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Il libretto di istruzioni.....
Sono nove mesi che lo cerco su internet...
Ho trovato di tutto...
Impianto elettrico...
Impianto frenante...
Esploso del motore....
Ma il classico libretto di manutenzione e istruzioni morire che riesco a trovarlo....
Comunque mi pare che sia la spia del radiatore....
images_gto_man_dash

la spia 29 recita così: ENGINE COOLANT LEVEL WARNING LIGHT
che tradotto dovrebbe essere: SPIA MOTORE LIVELLO LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO

o sbaglio???

Qui si vede meglio....

Senzanome
 
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view post Posted on 9/11/2015, 09:03
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se è quella della foto è il liquido refrigerante, le riconosci perchè il liquido lavavetri è un rettangolo con il livello acqua mentre il liquido refrigerante è un rettangolo con tutte righe verticali dentro
 
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view post Posted on 10/11/2015, 17:41

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A me fa riflettere il fatto che si accenda in frenata (e probabilmente anche in accelerazione). Non vorrei che la foto che hai trovato in Line ti abbia tratto in inganno e che non sia quella che in realtà ti si accende, visto che le 2 spie si somigliano molto e sono piuttosto vicine tra loro.
 
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view post Posted on 10/11/2015, 17:48
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Urka...
Vuoi dire, Subway12 ??
Eppure la spia è quella...
Quella messa di fianco alla scritta AERO rossa...
Domattina gli scatto una foto ....
 
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Lampblack
view post Posted on 10/11/2015, 18:28




Ragazzi nn so se sia corretta (io ero convinto fosse esattamente l'opposto) ma la lascio qui per archivio

FS4Tqhy
 
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view post Posted on 10/11/2015, 18:50
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sì lamp, è proprio così
 
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view post Posted on 12/11/2015, 17:45

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CITAZIONE (Angelo Casamassima @ 10/11/2015, 17:48) 
Urka...
Vuoi dire, Subway12 ??
Eppure la spia è quella...
Quella messa di fianco alla scritta AERO rossa...
Domattina gli scatto una foto ....

Scattata la foto? Alla fine qual'era?
 
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25 replies since 7/11/2015, 15:11   314 views
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