:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

Progetto Batmobile

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 30/11/2015, 09:18
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
987

Status:


Buongiorno!
cavolate fumettistiche a parte.... siccome sembra che potrei averne la disponibilità, sto seriamente pensando di mettere un pò di pepe al motore della mia gt, ora il mio cruccio è che io mi barcameno in un sacco di lavori sulle macchine ma siccome non sono un meccanico ho sempre preferito evitare di pacioccare il motore quindi non sono un grande esperto, ed ecco perchè sono qui da voi a chiedere consiglio!
Secondo voi fin dove posso arrivare come cavalleria senza finire nel controproducente? e sopratutto fin dove può sostenermi la struttura della macchina? Non voglio fare come quel cretino che si è fatto la 500 abarth da 400 hp che è buona solo per fare il figo al banco e vorrei anche evitare di mettere così tanta potenza che in 50.000 km ho tritato tutto e mi casca a pezzi
capite cosa intendo?

la mia idea sarebbe partire con il kit "big bore" che la porta a 3.400 circa e poi prendere turbine, camme, ecu rimappabile, freni, ecc ecc ma devo sapere a che hp andare a parare per non esagerare o rimanere basso per nulla

Edited by Vacco - 30/11/2015, 11:01
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 11:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


la tua idea "big bore" che altro non è lo stroker kit va ben oltre il discorso di dare un pò di pepe alla gt, si tratta di un tipo di elaborazione "hard" per almeno 600hp, quindi vedi quale risultato vorresti raggiungere e da li costruisci il progetto che vuoi realizzare.
se vuoi aumentare la cubatura senza spendere 5400 dollari per brian crower, compri un bell albero motore nuovo del pajero (che costa come il nostro) e prendi le bielle (per 6g74) e i pistoni forgiati, di sicuro risparmi parecchio.
p.s. se posso darti un consiglio da amico, dopo quello che sto passando con la mia gt, fai un altro tipo di elaborazione e compra:

1) AEM
2) iniettori, pompa e reg prex benz
3) intercooler laterali (smic) vedi cruccu e toni81
4) frizione rinforzata
5) scarico completo
6) turbine maggiorate

secondo me riesci a raggiungere un buon risultato senza aprire il motore e in buona affidabilità (e questo dipende tutto dalla mappatura)
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 11:27
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
987

Status:


la mia domanda è diversa, non sto chiedendo quale elaborazione migliore per la macchina, sto chiedendo "qual'è il limite della macchina?" e con limite intendo dover andare ad effettuare cambiamenti strutturali pesanti, finchè parliamo di freni e frizione e assetto a me stà bene, se arrivo a 600hp tanto meglio
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 11:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


dimmi prima che intendi per cambiamenti strutturali pesanti!
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 11:38
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
987

Status:


cambiare semiassi, differenziali, cambio e rinforzi del telaio
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 11:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


io credo che fino a 500hp la struttura stock della macchina "dovrebbe" tenere, il cambio 5 marce poi è molto piu resistente del 6, per altri dettagli tecnici alzo le mani!
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 12:02
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
987

Status:


ok grazie, allora cerco di finire tra i 450-500 hp, e grazie del consiglio sull'albero adesso vado a documentarmi e vedo un pò di prezzi
 
Top
Lampblack
view post Posted on 30/11/2015, 13:47




Per me è anche un discorso di cosa intendi farci con l'auto nel senso se deve restare un'auto di tutti i giorni da guidare normalmente e che all'occorenza deve scaricare atterra tanti cv giusto quella volta ogni tanto che ti si incula qualcuno in autostrada allora non penso tu possa avere problemi di affidabilità anche con potenze elevate.
Viceversa se la si deve usare come macchina per divertirsi e ogni volta che esce tirarle il collo a limitatore allora penso che durino poco le varie componentistiche anche con la potenza stock.
Cmq anche io consiglio di non aprire il motore altrimenti ogni cosa ne tira dietro un'altra e a quel punto è meglio prepararsi a una spesa ingente e a tempistiche lunghe. Secondo me 400/450 cv alla ruota resta un buon obiettivo raggiungibile senza aprire il motore su auto che partono già da uno stato di salute e conservazione più che buono.
W le sleeper :lol:
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 15:34
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
987

Status:


ma se io, per culo smisurato, non avessi problemi di budget e volessi tirarci fuori tutto cosa posso? la mia idea sarebbe una macchina da tutti i giorni che, nei week end assolati, mi faccia divertire nelle strade collinari come quando andavo in moto e all'occorrenza faccia impallidire qualche porsche in tangenziale XD
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 15:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


scusa vacco e allora guarda il mio rebuild e lo stage di daniele cruccu e ti fai due conti.
 
Top
Lampblack
view post Posted on 30/11/2015, 18:02




il fatto è che ogni macchina è quello che è, nel senso la gt è una gran turismo, la puoi rendere una gran turismo molto veloce ma non una supersportiva, così come una supersportiva non sarà mai una macchina da corsa e via dicendo. Se ti vuoi divertire in collina in un weekend assolato ma divertirti seriamente secondo me hai bisogno di un'altra tipologia di auto che in quelle circostanze può darti emozioni che nn può darti la gt nemmeno spendendoci tutti i soldi di questo mondo(quindi molto più leggera, con una diversa configurazione di motore/trazione). La gt la puoi trasformare in un incrociatore di autostrada che ti spara 900cv su un rettilineo e con cui puoi fare dei curvoni veloci sfruttando 4wd e 4ws ma se ti metti a correre in salita in curve strette puoi avere anche 600cv ma poi magari ti sorpassa il primo sbarbatello con l'astra gsi del 95 :lol:
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 18:22
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
987

Status:


vabbè quella sul far impallidire i porsche era una battuta ^_^

no ok ho capito l'antifona, le dò un pò di pepe, anche solo per il gusto di sentirla "mia" ma non esagero perchè non facendo i time attack et simila non ha senso e mi infilo in un ginepraio senza uscita

scusate ragazzi se vi rompo le balle con le mie pippe mentali ma sto cercando di farmi chiarezza in testa :P
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 18:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,562
Location:
ROMA

Status:


tranquillo vacco, questo forum ha bisogno di persone presenti proprio come te!
vai di boost, scarico e filtro e la gt ti soddisferà a dovere ;)
 
Top
Lampblack
view post Posted on 30/11/2015, 18:38




le porsche le facciamo impallidire anche stock chiedete a castroman ahahahah

io una volta mi attaccai su percorso misto con una carrera 4s, il penultimo modello. Sul dritto lo facevo allungare anche perchè io ero partito da poco e non era nemmeno andata a temperatura ma nel misto con tutto che ho le gomme vecchie di 10 anni e gli ammo da sostituire stavamo assolutamente alla pari e quella aveva 100cv in più e almeno 15 anni in meno :lol: senza contare che lui le curve le prendeva con i vari controlli elettronici mentre io nude e crude e lui aveva un impianto frenante di tutto rispetto e gli dava a fondo sul pedale e io facevo lo stesso standogli attaccato al paraurti con l'impianto originale e nn l'ho mai inculato :lol:
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 09:35
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
987

Status:


ok ci ho dormito una notte sopra e ho pensato questo, ditemi se il ragionamento ha senso:

qui la zona è tutta collinare, inoltre con tutti i velox che ci sono ha poco senso puntare a velocità elevate quindi sarebbe meglio avere pochi cavalli ma che arrivino prima, allora non ha senso puntare a turbine esagerate che mi portano la coppia massima sempre più in alto... a questo punto se aumento la cilindrata di un pochino e metto le turbine stock su cuscinetti (sono già su cuscinetti?) più pompa, regolatore, ecc ecc potrebbe essere un'idea?
 
Top
36 replies since 30/11/2015, 09:18   227 views
  Share