:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

Applicabilita' del superbollo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2016, 14:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Firenze

Status:


La mia GT e' immatricolata 23/12/1996 quindi diventerebbe ventennale a dicembre e non dovrebbe pagare piu' il superbollo dall'anno prossimo se guardiamo all'immatricolazione.

La legge pero' si basa sull'anno di costruzione per calcolare l'anzianita' del veicolo e recita quanto segue

"15-ter. L'addizionale di cui al comma 1 e' ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del
veicolo, rispettivamente, al 60, al 30 e al 15 per cento e non e' piu' dovuta decorsi venti anni dalla data di
costruzione. La tassa di cui ai commi 2 e 3 e' ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione
dell'unita' da diporto, rispettivamente, del 15, del 30 e del 45 per cento. I predetti periodi decorrono dal 1º gennaio
dell'anno successivo a quello di costruzione. Con decreto del direttore generale dell'Amministrazione autonoma dei
monopoli di Stato e' rideterminata l'aliquota di accisa del tabacco da fumo in misura tale da conseguire un maggior
gettito pari all'onere derivante dal presente comma"

L'anno di costruzione (per convenzione) si intende uguale all'anno di prima immatricolazione, salvo prova contraria.

La macchina ha la dichiarazione di mamma Mitsu che certifica la costruzione del veicolo nel 2013 1993 (indicando sia targa a nr. di telaio) infatti pur non avendo ancora venti anni dall'immatricolazione e' gia iscritta ASI.

Se non ho interpretato male la legge quindi, la macchina non avrebbe piu' dovuto pagare il superbollo dal 2014...e quindi io non sono tenuto a pagarlo per il 2016.

Posso non pagare tranquillamente o mi devo rivolgere a qualch ente (ACI o Ag. Entrate) per validare quanto sopra?

Grazie

Edited by marco miliani - 31/1/2016, 22:41
 
Top
0 replies since 30/1/2016, 14:49   71 views
  Share