|
|
| Secondo me ci sono 3 fattori che possono scaturire un'innalzata del valore:
1 - Pedigree sportivo, se questa auto in passato ha fatto a pezzi la concorrenza con le sue prestazioni allora viene ricordata come un'auto da intenditori (Skyline R32 - Honda Nsx, Lancia Delta con i suoi 6 mondiali, M3 E30 multiple vittorie dappertutto)
2 - Era il sogno di quelli che non se la potevano permettere quando appena presa la patente guidavano auto sgrause
3 - Era in qualche film di auto (Supra, Skyline, Toyota AE86)
La nostra secondo me non prenderà mai tanto valore perchè le riviste parlano spesso di una sensazione di guida troppo filtrata cosa che un appassionato quando legge questa cosa ne sta alla larga. Devo dire che mi fa un pò ridere questa considerazione perchè se provassero una nuova Golf Gti o R lì si che si può parlare di guida senza emozioni altro che la nostra... Poi il 4x4 è sicuramente un valore aggiunto per tanti motivi, però se uno vuole comprare un'auto old e vuole anche divertirsi facendo drift o cmq solo qualche traverso non la prende neanche in considerazione. Poi adesso la questione bollo è troppo di attualità quindi caricarsi 286/300cv di tasse per chissà ancora quanto tempo ancora influenza molto la scelta.
Ci sono dei fenomeni incontrollabili tipo le ferrari d'epoca che aumentano di valore ogni giorno però sono di un'altra categoria (anni 60/70/80), la cosa che non capisco sono le porsche 964/993 Turbo. Vabbè che sono le ultime raffreddate ad aria e quindi gli appassionati le ritengono come le ultime vere porsche però se guardate i prezzi siamo alla follia. Cioè 100000€??? Mah
|
| |