Quando ho preso la macchina la frizione era bruciata e il volano era crepato. Ho smontato il cambio, sostituito gruppo frizione-volano e rimontato il tutto. A questo punto la frizione era sempre attaccata e non mi permetteva di inserire le marce.
Ho chiesto un po' sui gruppi Facebook americani ma è pieno di checche isteriche che non ne capiscono nulla quindi tutti a suggerire di sostituire quello che qui chiamano master cylinder e slave cylinder (praticamente la pompa frizione e la valvola spingidisco).
Nel fare ciò ho danneggiato il tubo liquido frizione che mi è toccato sostituire.
Dopo tutti sti soldi spesi nulla, il problema era ancora lì.
Quindi mi sono armato di logica ed ho eliminato l'unico dispositivo tra master e slave cylinder.
Parliamo di una cosa che si chiama clutch damper. È un dispositivo che serve ad ammorbidire il rilascio pedale frizione per non far strattonare la macchina (da quello che ho capito).
Una volta fatto il bypass ho risolto il problema.
Dopo questa mia avventura ancora leggo di gente con questo stesso problema e tutti a dire "cambia master e slave cylinder"...
Spero che sia di aiuto a qualcuno dato che ste macchine sono quasi tutte con cambio manuale.
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