:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

a freddo si ingolfa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2019, 18:01

Group:
Member
Posts:
69

Status:


A qualcuno è capitato che la mitsu si ingolfi di brutto a freddo?
La mia d poco tempo a questa parte le ha preso questa malattia... mi spiego meglio

Faccio girare motorino e sendo qualche borbotto ma non mette in moto, smonto prime 3 candele a vista, spazzolo e pulisco, borbotta un pò di più ma non accende, le rismonto e sono nuovamente bagnatissime...

Smonto tutte e 6 le candele, le pulisco e le spazzolo, rimonto tutto e la macchina va in moto perfetta, gira bene, non fa puzza di incombusto o carburazione troppo grassa, spengo ed accendo più volte ed è un gioiello.... un orologio svizzero

L'indomani a freddo nuovamente non accende, cambio le prime 3 candele a vista con altre robe (economiche ma nuove) che avevo in casa ed accende all'istante ma si capisce che sta girando a 3/4 per i primi secondi, sicuramente i 3 cilindri della bancata posteriore sono belli ingolfati...spurga dopo qualche secondo, scalda, accellera, spegni, accendi tutto perfetto....

Stamattina riprovo ( esterna 10 gradi ) nulla da fare.... solo borbotti... la scintilla su tutte e 3 le bobine è bella intensa ma mi sono rotto di armeggiare con le candele, mi sembra di avere una megane kit che a freddo veniva accesa con delle candele calde e poi si montavano quelle da gara........

Al momento usavo delle candele col core in rame e vorrei invece ritornare alle sue originali PFR6J-11, anche se ho gran paura di sputtanarle a tempo di record con questa storia dell'ingolfamento a freddo anche se ovviamente loro stesse potrebbero essere la soluzione al dilemma...

Ho già sostituito pompa benzina con una più performante, sostituito filtro benzina, controllato regolatore che sembra in ordine... la macchina andava in moto con la vecchia batteria guercia, dopo un mesetto di fermo le ho regalato una batteria nuova e lui mi ha ripagato con sto scherzo.

Qualche suggerimento?
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 19:45

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Secondo me il regolatore pressione benzina non fa il suo dovere ( ed a freddo ancora peggio...), prima forse andava ancora bene perche la pompa benzina non aveva la portrata ed il flusso della nuova, poi adesso e anche ancora tutto libero con il filtro benzina nuovo, ed infine con la batteria nuova la pompa benzina riceve anche la sua dovuta corrente ed va a pieni regimi ....
Ultima idea che mi viene e che sie e fuso il Fuel pump relay 2 ed lascia andare la pompa a pieni regimi ed non limita la corente per abbassare la portata per l´acensione come dovrebbe ...
leggi in po qua cosi forse capisci meglio
www.stealth316.com/2-fuelpumprelaybypass.htm
qua bypassano proprio il ralay incriminato, facendo cosi a freddo ed a bassi regimi il motore va molto molto grasso
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 20:11

Group:
Member
Posts:
69

Status:


In effetti come prova ho anche bypassato il rele' però con lo scopo di farla accendere senza variazione di pressione.
Ipotizzato che la pompa avesse una curva di erogazione della portata differente rispetto all'originale e potesse far lavorare male gli iniettori magari non nebulizzando...
Secondo me si tratta di scintilla poco efficiente, perché poi una volta accesa e fatta girare un pochino borbottante perché la miscela non si accende correttamente gira piuttosto bene. Con 6 candele nuove mette in moto e non borbotta, però dopo due o tre avvii a freddo stenta sempre di più. Avevo già cambiato le bobine ma penso ci vogliano anche i cavi candela, anche se ho 8 simpatici coil on plug della mia audi s6 e stavo valutando di risolvere il problema alla radice...
Secondo me sto pagando anche il fatto che ho candele standard e non in platino, la mia vecchia r5 gt turbo senza le ngk n3g era un cesso...
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 20:31

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Il regolatore di pressione originale non supporta la portata maggiore della pompa piu grande ed allaga....( se e freddo la membrana al interno lavora ancora peggio) fai una semplice prova con macchina fredda, scalda il regolatore pressione benzina con un fon a 30-40 gradi ed prova poi ad avviare la macchina :-) a caldo dovrebbe fare il suo lavoro ed dare 3 bar agli iniettori
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 09:27

Group:
Member
Posts:
69

Status:


Capisco, faro il test che mi suggerisci e ti ringrazio tanto perchè è proprio uno di quei test "da poveri" che però danno dei feedback del tutto tangibili, alla faccia della odb2!
mi consiglieresti di montare un regolatore esterno aftermarket?
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 07:05

Group:
Member
Posts:
69

Status:


Update
Ieri ho finalmente risolto il problema di messa in moto a freddo della macchina...
Girando su forum stranieri segnalavano di testare il sensore temperatura motore che da segnale alla centralina, che e' diverso da quello che comanda lo strumento.
Lo verifico ed invece che dare un valore di resistenza proporzionale alla temperatura del liquido di raffreddamento risulta completamente aperto.
In questo caso la strategia della centralina era quella di riscontrare una temperatura polare e svagare benzina a piu' non posso a tutte le temperature di funzionamento, e qui i consumi da motonave...
Ora momentanemanete, tempo che arriva il nuovo sensore da ben 15 euro, ho simulato con una resistenza una temperatura di 40 gradi e mette in moto con mezzo giro di chiave, non imbratta e non esita...
Spero possa esservi utile questa dritta perche' l'errore non viene segnalato dalla centralina tramite la spia, e pensare che avevo sostituito mezzo mondo di pezzi fra i quali tutta la linea di alimentazione, pompa benzina e filtri vari
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 13:22
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
868
Location:
Cantù

Status:


Ottima segnalazione! Grazie per le informazioni dettagliate che ci hai fornito. Molto utile ;)
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 17:18

Group:
Member
Posts:
69

Status:


Figurati, mi piace condividere i miei piccoli risultati.
Positiva anche la conversione COP che ho descritto in un altro post ed anche la sostituzione dei sedili originali con dei bellissimi sedili di derivazione bmw cabrio completamente elettrici.... spettacolari
 
Top
7 replies since 6/1/2019, 18:01   73 views
  Share