:: 3000GT - STEALTH Italian Club :: www.3000gt.it ::

Problema motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2020, 20:32

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao a tutti,
Purtroppo ho avuto una disavventura che descrivero’ in breve :
Stavo percorrendo una statale e ho aperto in seconda per un bel ripresino, metto la terza e comincia a perdere potenza fino a dover fermare l’auto.
La lancetta del turbo , con motore al minimo (che non teneva piu), era al massimo.
Sono tornato a casa in prima e a 20 km/h notando fumo nero da dietro (olio bruciato) e la macchina che andava a colpi e quasi arrivato anche fumo dal motore.
Una volta a casa 2 km circa , apro il cofano e trovo il tubo a Y scollegato con la guarnizione quasi risucchiata.
Ho tolto la guarnizione e visti i pezzi, sembrava tutta , per cui non dovrebbe aver risucchiato nulla.
Rimettendo il tubo la macchina sembrava quasi normale, sentendomi sollevato.
Dopo 3 giorni decido di riavviarla e a fatica parte lasciando una macchia nera sul muro posteriore e polvere nera in terra.
Una volta spenta, non è più ripartita .... motorino avviamento gira ma il motore non si avvia.
Potete darmi qualche aiuto/consiglio ?
Scusate la descrizione lunga ma comincio ad essere preoccupato.
Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 1/1/2020, 22:12
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
868
Location:
Cantù

Status:


Ciao, a me è capitato appena presa, era un tubo dell'aspirazione che era scollegato. Se proprio non si accende più può essere purtroppo anche un problema di centralina motore. Dovresti provare con un'altra.
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 10:12

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao a tutti .
pare risolto. fortunatamente era solo la guarnizione della Y-pipe che porta alla valvola farfalla.
E' da un paio di settimane che la sto usando e non ho avuto altri problemi.
Guarnizione acquistata negli US su e-bay purtroppo ad un costo elevato (dovuto a dazi e trasporto) .... circa una cinquantina di euro.
Alternativa cambiare tubo Y con guarnizione esterna (ma il costo risulta inizialmente maggiore, ma la guarnizione successiva ben più economica).
Un saluto e un ringraziamento a Mike che si è reso disponibile.
Posto quanto sopra se dovesse essere utile a qualcuno con lo stesso problema.
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 11:32
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
987

Status:


Sono contento che tu abbia risolto!
 
Top
view post Posted on 8/5/2020, 16:02

Group:
Member
Posts:
69

Status:


Ciao vorrei solo darti un piccolo suggerimento visto che ti è capitato l'inconveniente ed hai dovuto spendere molti euro per la guarnizione + fermo macchina:
proprio l'altro ieri ho sostituito la vetusta e guercia guarnizione del mio Y pipe con un nastro di neoprene adesivo della larghezza approssimativa di 2 CM, applicato internamente alla flangia e fatta scorrere dolcemente sul corpo farfallato ha calzato in maniera eccellente meglio di ogni altro gommino anche in virtù della suo spessore elevato ma anche comprimibilità elevata, che consente di stringere con vigore la fascetta e far aderire il bocchettone pur ricevendo piccole deformazioni dalla fascetta.

A volte la soluzione è molto più semplice di quanto si possa pensare, come il radiatore bucato trattato con il concentrato di pomodoro disciolto nel liquido in luogo di qualsiasi altra porcheria chimica, puzza ma funzia.
 
Top
view post Posted on 8/5/2020, 16:50

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie dei suggerimenti, ma regge al calore ? In effetti quello che ho usato è molto resistente, ma se il tuo funziona lo terrò in considerazione qualora dovesse recapitare.
Se avete suggerimenti o trucchi fai da te, fatemi sapere poiché ogni volta che si mette mano, gli euri sono parecchi da tirar fuori.
Un saluto
 
Top
view post Posted on 8/5/2020, 19:14

Group:
Member
Posts:
69

Status:


Si e' dato per resistere fino ad oltre 100 gradi, e' autoestinguente ma non resiste esageratamente agli olii, ma di fatto una volta compresso nella Y ha poco contatto con olii
E' molto versatile, penso che lo usero' sia nell'accoppiamento paraurti parafango che sotto lo spoiler come guarnizione
 
Top
view post Posted on 8/5/2020, 20:06

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Mi dai qualche riferimento che lo tengo in considerazione ? Grazie.
Ciao
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 09:36

Group:
Member
Posts:
69

Status:


Lo trovi facilmente nei negozi di attrezzatura pesca/sub perche si usa anche per riparare le mute.
Io ci ho fatto anche dei cuscinetti sui battenti del cancello di casa che cosi non picchia ferro ferro ma e' piacevolmente attutito. Ci avevo rinforzato le guarnizioni del tetto della mia honda crx... idee varie
 
Top
8 replies since 1/1/2020, 20:32   105 views
  Share